AgenPress – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan accusa il premier israeliano Benyamin Netanyahu di essere “il principale responsabile” per l’attacco dell’Iran contro Israele.
“Una guerra regionale non sembra lontana dalla realtà, lo mostrano gli ultimi sviluppi”, ha aggiunto il presidente turco, in riferimento alle tensioni tra Iran e Israele, durante un discorso alla nazione dopo una riunione di gabinetto, trasmesso dalla tv di Stato Trt. “La prima persona che deve essere condannata è (il premier israeliano Benyamin) Netanyahu”, ha detto Erdogan, parlando di “doppi standard” da parte dell’Occidente. “Se l’oppressione non finisce a Gaza, l’intera regione sarà esposta al conflitto”, ha detto il capo di Stato turco, invitando “il mondo islamico” ad alzare la voce.
Da canto suo Benyamin Netanyahu dice che Gaza “fa parte di un sistema più grande. C’è l’Iran dietro Hamas, dietro Hezbollah, dietro gli altri, ma siamo determinati a vincere lì e a difenderci in tutte le arene”.
“Gli obiettivi – ha detto secondo il suo ufficio sottolineando “lo spirito” di Israele – sono tre: eliminare Hamas, riavere i rapiti e garantirci che Gaza non costituisca più una minaccia per Israele”.