Camera dei Deputati giornata-dibattito sui principi della Carta Costituzionale e sul tema degli Ordini Cavallereschi Italiani e la sanità

AgenPress. Il 2 maggio presso la Camera dei Deputati si terrà una giornata-dibattito sui principi della nostra Carta Costituzionale e sul tema storico degli Ordini Cavallereschi Italiani.

Tutto si svolge nell’ambito dell’evento internazionale “I Cavalieri della Sanità” e si presenta anche come un momento di riflessione e condivisione, con temi chiave come cultura, sport, buona sanità, prevenzione, dialogo, integrazione.

Nel panorama della salute e del benessere, l’attenzione si concentra sempre più sulla solidarietà e sulla prevenzione come pilastri fondamentali per costruire una società sana e resiliente.

In questa prospettiva, è stato organizzato l’evento internazionale “I Cavalieri della Sanità”, che si presenta come un momento di fondamentale riflessione e condivisione, in programma presso la prestigiosa Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma in via del Seminario 76 a Roma.

L’evento-dibattito-convegno è organizzato dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza, il Lions Club Lombardia Cavalieri di San Maurizio, l’Associazione medici di origine straniera (Amsi), Movimento Uniti per Unire, l’Unione medica Euro mediterranea (Umem), Fraternitas, Unione Sportiva Euro Mediterranea (Usem) Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai), La Scuola internazionale Unione per l’Italia, Radio Co-mai Internazionali ed il Centro Medico Iris Italia. 

L’evento mira a promuovere la sostenibilità dei servizi sanitari e a esplorare nuove modalità per essere più solidali e proattivi nella prevenzione delle malattie.

Tra gli interventi più attesi vi è quello dell’Uff. Prof. Alessio Varisco, Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza, che tratterà l’importanza dei cavalieri a favore delle categorie più fragili, e del Dr. Alessandro Della Posta, Rettore dell’Accademia Culturale Internazionale Cartagine, che affronterà il tema degli Ordini Cavallereschi Italiani.

A tal proposito nascerà, nel corso della giornata, un fondamentale protocollo di intesa, con l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza da una parte e tutte le altre Associazioni dall’altra tra cui la già citata Cartagine, senza dimenticare l’impegno dei tanti comunicatori e giornalisti, tra cui testate autorevoli come la Voce del Parlamento. 

«Siamo di fronte ad un evento internazionale con due aspetti importanti paralleli. Uno è il ruolo dei medici e dei professionisti sanitari nella società globalizzata, le cui competenze, di concerto con le istituzioni, devono soddisfare sempre di più il fabbisogno crescente di una popolazione che tende ad un pericoloso invecchiamento. L’altro è la necessità che una sempre più buona sanità possa essere un richiamo importante alla solidarietà, al sostegno verso le persone in difficoltà, laddove le indispensabili specializzazioni che occorre colmare per rispondere alle nuove sfide di tutti i giorni del mondo sanitario non siano solo una battaglia scientifica da vincere in termini di cure, ricerche e prevenzione, nonché di formazione costante, ma anche di supporto a chi ha più bisogno nella nostra collettività. Perché non si può non tener presente nel contesto italiano che occorre costruire una sanità sempre più efficiente, anche per garantire a tutti gli stessi livelli qualitativi, soprattutto a chi è maggiormente in difficoltà.

Non dimentichiamo che ci avviciniamo al Giubileo del 2025, e questo evento-dibattito, con l’impegno di tutte le associazioni sopra citate, vuole essere una delle tante tappe di avvicinamento ad un momento di coesioone, dialogo interreligioso così importante come quello che ci attende tra un anno circa.

Durante l’evento saranno presentati documenti importanti, libri e manoscritti realizzati da illustri intellettuali, in particolare meritano di essere citati alcuni momenti chiave della giornata.

In un contesto dove la salute e il benessere sono valori universali, “I Cavalieri della Sanità” si presenta come un’importante occasione per promuovere la solidarietà e la prevenzione, aprendo la strada a nuove forme di collaborazione e impegno nella tutela della salute di tutti.

In aggiunta agli interventi dei relatori, durante l’evento saranno presentati, come detto, due libri di rilevanza culturale e storica, curati dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza.

Il primo libro, dedicato agli Ordini Cavallereschi Italiani, approfondisce l’importanza storica e sociale di queste antiche istituzioni, che nel corso dei secoli hanno svolto un ruolo significativo nella promozione dei valori della cavalleria e nel riconoscimento del merito e della virtù.

Il secondo libro, focalizzato sulla Costituzione Italiana, rappresenta un tributo alla fondamentale carta dei diritti e dei doveri dei cittadini italiani. A oltre 75 anni dalla sua emanazione, la Costituzione continua a essere il fondamento della convivenza democratica e del progresso sociale del nostro Paese.

I referenti dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione di Monza e della Brianza presenteranno entrambi i volumi durante l’evento, offrendo un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questi temi fondamentali e per riflettere sull’importanza dei valori e dei principi che essi rappresentano per la nostra società.

Attraverso la presentazione di questi libri, l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia si propone di diffondere la cultura del merito, della solidarietà e della giustizia sociale, incoraggiando la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini nella vita democratica e nella tutela dei diritti fondamentali.

Accanto all’impegno dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, siamo lieti di esserci anche noi, con Amsi, Umem ,Radio-Co-mai internazionale con la presenza in oltre 120 paesi nel mondo, con la Scuola Unione per l’Italia, con l’Unione Sportiva Euromediterranea e con tutte le Associazioni che fanno parte del Movimento Internazionale Uniti per Unire, che non smettono mai di costruire relazioni, dialogo, iniziative e nel promuovere progetti dove al primo posto c’è la cultura. 

Tutto questo ci consente di “creare una rete”, offrendo sempre maggiori servizi, focalizzandoci sulla prevenzione e sull’integrazione.

Ogni intervento mirato di ogni singolo relatore richiama al senso profondo di ognuno di questi obiettivi».

In particolare la relazione del Prof. Foad Aodi verterà su 3 aspetti fondamentali. 

Salute Globale ed il Diritto alla salute InternazionalePrevenzione e Riabilitazione delle Patologie dell’Apparato Locomotore

Presentazione della Scuola Internazionale Multilingue “Unione per l’Italia ” ed i suoi obbiettivi, dipartimenti e mezzi di comunicazione

Insomma il Prof. Aodi nel suo intervento affronterà a pieno tutti gli aspetti che racchiudono i suoi brillanti incarichi, da quello di professionista sanitario, a quello di docente universitario, con sanità e cultura che andranno meravigliosamente a incrociarsi e a vivere parallelismi che saranno, tra i tanti, il fiore all’occhiello della giornata, senza dimenticare il suo grande impegno nella comunicazione internazionale.

Per quanto riguarda la cura e la prevenzione delle patologie rare, vanno ricordati gli altri interventi chiave della giornata. 

Dr.ssa Carla Narduzzi, già Primario Oncologo (Movimento Uniti per Unire). “L’importanza della prevenzione e gli screening di oncologia”.

Prof. Kamran Paknegad, Segretario Generale dell’AMSI, “L’importanza della prevenzione nelle patologie Cardiovascolari”

Dr.ssa Eugenia Voukadinova, Vice Segretario Generale dell’AMSI, “L’importanza della prevenzione e la riabilitazione dell’Osteoporosi”

Dr. Francesco Russo, Ufficio di presidenza Uniti per Unire, Ricercatore Confermato – DIPTO Scienze Chirugiche UOSD Breast Unit Policlinico di Tor Vergata. “Breast Unit istruzioni per l’uso, territorio e prevenzione secondaria nel carcinoma mammario”.

Da segnalare ancora la partecipazione del:

Prof. Dr. Rodolfo Fernando Rivera, Primario U.O. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Pio XI di Desio, che parlerà dell’importanza dell’investimento nella prevenzione della malattia renale cronica.

Nell’ambito della cultura e della storia 

Da segnalare l’intervento del Prof. Gianluigi Rossi. Emerito di Storia dei Trattati e Politica Internazionale, teoria e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici, Università della Sapienza Roma.

Il Cav. Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco, Presidente del Lions Club Lombardia Cavalieri di San Maurizio, guiderà i lavori in qualità di moderatrice.

Continua Aodi: «L’obiettivo è anche quello, con il supporto dello strumento della Web Tv Scuola Unione per l’Italia, anche di diffondere la cultura e la legge italiana presso le comunità italiane di origine straniera, per questo uno dei momenti più importanti sarà quello sul Documento della Carta Costituzionale Italiana, di cui alcuni passaggi saranno letti anche in differenti lingue per arrivare a tutti.

Cultura, sport, buona sanità, dialogo, integrazione: “I Cavalieri della Sanità” si annuncia come una giornata da non dimenticare».

Così il Prof. Aodi Esperto in Salute Globale, Presidente di Co-mai,Amsi e del Movimento Uniti per Unire, nonché Docente di Tor Vergata e membro del Registro Esperti della Fnomceo dal 2002, già 4 volte Consigliere dell’Ordine dei medici di Roma che è presente tutti i giorni su tv e radio satellitari per parlare di Immigrazione, Salute Globale, eguaglianza e diritti umani

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie