Usa. Senato approva pacchetto aiuti da 95,3 mld dollari per Ucraina, Israele e Taiwan

AgenPress – Il Senato ha approvato un disegno di legge sugli aiuti esteri da 95,3 miliardi di dollari con assistenza per Ucraina e Israele in un voto di martedì mattina presto, dando vita ad uno scontro con la Camera mentre il presidente Mike Johnson ha criticato la legislazione.

I legislatori hanno approvato la misura con un voto di 70-29 che ha superato la soglia di 60 voti della Camera per l’approvazione e hanno inviato la legislazione alla Camera. Ventidue repubblicani si sono uniti alla maggior parte dei democratici per sostenere il disegno di legge.

“Sono passati certamente anni, forse decenni, da quando il Senato ha approvato un disegno di legge che ha un impatto così grande non solo sulla nostra sicurezza nazionale, non solo sulla sicurezza dei nostri alleati, ma sulla sicurezza della democrazia occidentale”, ha detto il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer.
La leadership ucraina considera i finanziamenti cruciali mentre continua a respingere gli attacchi russi e cerca di mantenere in vita la sua economia martoriata mentre la guerra si avvicina al suo terzo anno. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha spinto per il pacchetto per mesi, ma ha dovuto affrontare l’opposizione dei repubblicani intransigenti, in particolare alla Camera.

Il pacchetto di aiuti esteri comprende miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina e per l’assistenza alla sicurezza di Israele, nonché assistenza umanitaria per i civili a Gaza, Cisgiordania e Ucraina, tra le altre priorità. Non è chiaro se Johnson voterà a riguardo e molti repubblicani alla Camera sono contrari a ulteriori aiuti all’Ucraina.

La misura è passata al Senato nonostante le critiche del presidente della Camera repubblicana Mike Johnson e dell’ex presidente Donald Trump.

Alla fine, 22 repubblicani hanno votato a favore della legislazione, compreso il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell.

“La storia risolve ogni conto”, ha affermato McConnell in una dichiarazione dopo il voto. “E oggi, sul valore della leadership e della forza americana, la storia registrerà che il Senato non ha battuto ciglio”.

Il disegno di legge prevede 60 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro la Russia, 14,1 miliardi di dollari in assistenza per la sicurezza a Israele, 9,2 miliardi di dollari in assistenza umanitaria e 4,8 miliardi di dollari per sostenere i partner regionali nella regione dell’Indo-Pacifico oltre ad altre disposizioni politiche, secondo il rapporto. Commissione Stanziamenti del Senato.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha accolto con favore la notizia in una dichiarazione martedì, ringraziando Schumer, McConnell e “tutti i senatori degli Stati Uniti che hanno sostenuto la continua assistenza all’Ucraina mentre combattiamo per la libertà, la democrazia e i valori che tutti teniamo a cuore”.

“Per noi in Ucraina, la continua assistenza degli Stati Uniti aiuta a salvare vite umane dal terrorismo russo. Significa che la vita continuerà nelle nostre città e trionferà sulla guerra”, ha detto Zelenskyj su X. “L’assistenza americana avvicina la pace giusta in Ucraina e ripristina la stabilità globale, con conseguente maggiore sicurezza e prosperità per tutti gli americani e tutto il mondo libero. “

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie