Cameron, le truppe ucraine possono utilizzare armi britanniche per colpire all’interno della Russia

AgenPress – Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha promesso 3 miliardi di sterline (3,74 miliardi di dollari) in assistenza militare annuale all’Ucraina, aggiungendo che continuerà “per tutto il tempo necessario”. Ha assicurato che Londra non ha scrupoli riguardo alla possibilità che le armi fornite vengano utilizzate all’interno del territorio russo.

La visita fa seguito all’annuncio del primo ministro Rishi Sunak secondo cui il Regno Unito spenderà il 2,5% del PIL per la difesa e si impegnerà a fornire almeno 3 miliardi di sterline all’anno per il sostegno militare all’Ucraina.

“Daremo tre miliardi di sterline ogni anno per tutto il tempo necessario. Abbiamo semplicemente svuotato tutto ciò che potevamo in termini di donazioni di attrezzature”.

“Parte di queste (attrezzature) arriveranno in Ucraina oggi, mentre io sono qui”, ha detto Cameron fuori dalla cattedrale di San Michele, nel centro di Kiev.

Cameron ha aggiunto che l’Ucraina ha il diritto di usare le armi fornite da Londra per colpire obiettivi all’interno della Russia, e che spetta a Kiev decidere se farlo: “L’Ucraina ha questo diritto. Proprio come la Russia sta colpendo all’interno dell’Ucraina, si può ben capire perché l’Ucraina sente il bisogno di assicurarsi di difendersi.”

Il Regno Unito ha costantemente espresso un forte sostegno all’Ucraina, insieme a Stati Uniti e Germania. Il Paese ha promesso 12,5 miliardi di sterline (15,6 miliardi di dollari) a sostegno dell’Ucraina dal febbraio 2022, di cui 7,6 miliardi di sterline (9,5 miliardi di dollari) per l’assistenza militare.

“Dobbiamo tutti fare un passo avanti per garantire che l’Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per vincere”, ha detto Cameron. “Attraverso i nostri finanziamenti militari pluriennali, la fornitura di armi e il sostegno vitale per proteggere e riparare le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, il Regno Unito è al fianco dell’Ucraina”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie