Secondo Ukrinform, lo ha affermato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin nel suo discorso di apertura al 15° incontro del gruppo di contatto per la difesa ucraino presso la base aerea di Ramstein in Germania il 19 settembre.
Negli ultimi mesi, la Russia ha continuato a prendere di mira i porti dell’Ucraina e le sue infrastrutture cerealicole, ha detto Austin.
“Questi attacchi hanno distrutto finora almeno 280.000 tonnellate di grano. Ciò è sufficiente a sfamare circa 10,5 milioni di persone per un anno”. Ha aggiunto che gli attacchi della Russia continuano a minacciare la sicurezza alimentare globale e a rischiare inutili crisi umanitarie in tutto il pianeta.
Austin ha affermato che i partner dell’Ucraina – quasi 50 nazioni nel formato Ramstein – continueranno a fornire al paese l’assistenza di cui ha bisogno per respingere l’aggressione russa.
Austin si è anche congratulato con Rustem Umerov come nuovo ministro della Difesa ucraino e ha ringraziato Oleksii Reznikov che in precedenza era stato a capo del Ministero della Difesa ucraino.