Gaza. Uccisi 21 soldati israeliani. Carro armato colpito da una granata. Herzog: “mattinata insopportabilmente difficile”

AgenPress – Ventuno soldati israeliani sono stati uccisi nelle ultime ore durante i combattimenti nel sud di Gaza. Lo hanno detto i militari, nella più grande perdita di vite umane per le truppe israeliane all’interno dell’enclave martoriata dall’inizio della guerra con Hamas.

I dettagli precisi non sono ancora chiari, ma in una dichiarazione televisiva martedì, il portavoce delle forze di difesa israeliane (IDF), il contrammiraglio Daniel Hagari, ha detto che un carro armato che proteggeva le truppe israeliane è stato colpito da una granata con propulsione a razzo (RPG). I media israeliani hanno riferito che due soldati nel carro armato sono stati uccisi.

L’incidente è avvenuto nel centro di Gaza, vicino al kibbutz di Kissufim, sul lato israeliano del confine, intorno alle 16:00 (14:00 GMT) di lunedì, ha detto Hagari.

Ha detto che i soldati, tutti riservisti, sono stati coinvolti in un’operazione per consentire ai residenti del sud di Israele di tornare in sicurezza alle loro case dopo che decine di migliaia di persone erano state evacuate dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha scritto su X, ex Twitter, che è stata“una mattinata insopportabilmente difficile, in cui sempre più nomi dei migliori tra i nostri figli – il vassoio d’argento nel senso pieno del termine – vengono aggiunti alla lapide dell’eroe, in una guerra che non ha giustizia.

Dietro ogni nome c’è una famiglia a cui è caduto il mondo, una famiglia che portiamo nel cuore con tristezza e dolore, e allo stesso tempo con orgoglio – per l’eroismo della generazione, per le missioni e i mali, per essere rimasti fedeli l’obiettivo e per amore del popolo e della patria”.

Israele ha lanciato la guerra con l’obiettivo dichiarato di distruggere Hamas dopo che ondate di uomini armati hanno ucciso 1.300 persone – per lo più civili – e preso in ostaggio circa altre 240 persone in un attacco senza precedenti.

Secondo il ministero della Sanità diretto da Hamas, da allora almeno 25.295 persone – soprattutto donne e bambini – sono state uccise nella campagna militare israeliana a Gaza.

Contemporaneamente, due edifici a due piani sono crollati sui soldati a seguito di un’esplosione. La maggior parte delle forze israeliane uccise si trovavano all’interno o nelle vicinanze degli edifici, ha detto Hagari.

Gli edifici probabilmente sono esplosi a causa delle mine che le nostre forze avevano depositato lì, in preparazione alla demolizione degli stessi e delle infrastrutture circostanti.

Ciò porta a 219 il numero totale dei soldati israeliani uccisi nell’invasione di terra di Gaza, hanno detto le forze armate israeliane. Un altro soldato è rimasto gravemente ferito nello stesso incidente.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie