L’Europa accoglie con favore l’accordo Israele-Hamas. Ursula von der Leyen, rilasciare tutti gli ostaggi sani e salvi

AgenPress – L’Unione europea accoglie “con grande favore” l’accordo raggiunto tra Israele e Hamas per il rilascio di cinquanta ostaggi. E si impegna per utilizzare al massimo la pausa umanitaria decretata.

“Accolgo con grande favore l’accordo raggiunto sul rilascio dei 50 ostaggi e su una pausa nelle ostilità. Ogni giorno queste madri e bambini sono tenuti in ostaggio dai terroristi è uno di troppo. Condivido la gioia delle famiglie che possono presto abbracciare di nuovo i loro cari. E sono così grata a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente attraverso i canali diplomatici nelle ultime settimane per mediare questo accordo. Invito l’organizzazione terroristica di Hamas a liberare immediatamente tutti gli ostaggi e a permettere loro di tornare a casa sani e salvi”, commenta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“La Commissione europea farà del suo meglio per utilizzare questa pausa per un’ondata umanitaria a Gaza. Ho chiesto al commissario Janez Lenarcic di aggiornare il più rapidamente possibile ulteriori spedizioni verso Gaza per alleviare la crisi umanitaria”, aggiunge.

“Sono grato al Qatar e all’Egitto che hanno contribuito a mediare” l’accordo. “Hamas deve rilasciare tutti gli ostaggi. È inoltre fondamentale sfruttare questa pausa nelle ostilità per consentire che il massimo aiuto umanitario raggiunga coloro che ne hanno bisogno”, conferma il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

“Ora dobbiamo raddoppiare gli sforzi per riportare a casa tutti gli ostaggi rimasti, intensificare gli aiuti umanitari e utilizzare questo barlume di speranza per trovare una soluzione duratura e sostenibile e una visione reale di pace che ricostruisca l’orizzonte politico”, ha evidenziato su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie