Lavoro. Corteo M5S contro la precarietà. Presente anche Schlein. Grillo: “fate le brigate di cittadinanza”

AgenPress – “Ventimila persone sfilano a Roma con il Movimento 5 Stelle per gridare #BastaVitePrecarie. Ventimila protagonisti, ventimila cittadini provenienti da ogni angolo di Italia che hanno ascoltato la voce di chi non arriva a fine mese, di chi vive di precarietà nella totale indifferenza del Governo”.
Così Giuseppe Conte sulla sua pagina Facebook.
“Eppure, non si è voluto dare credito a questa straordinaria mobilitazione, a questa gente che ha portato in piazza la prima, vera manifestazione contro il Governo Meloni.
I media mainstream hanno provato a ignorare la piazza di Roma – strumentalizzando una frase del discorso tenuto da Beppe Grillo sul palco di chiusura. Una frase estrapolata dal suo contesto e criminalizzata perché, accarezzando il gusto del paradosso, incitava i presenti a indossare il “passamontagna” per compiere non già azioni violente, bensì pacifiche e utili per la propria comunità. E così un omaggio al lavoro socialmente utile di tanti cittadini attivi, che si prendono cura in prima persona del proprio quartiere, del verde pubblico che hanno sotto casa, delle strade che attraversano ogni giorno – sostituendosi troppo spesso ad uno Stato troppo assente – ha originato un ridicolo coro di indignazione. Ovviamente in questo coro si distinguono anche gli esponenti della falsa opposizione.
Ma cosa pensano, di intimorirci con questi comunicati allarmati? O forse mirano a coprire con questi giochetti il grido che si è levato oggi dalla piazza romana? Non ci riusciranno. Come diceva Fabrizio De André, “voi non avete fermato il vento, gli avete fatto perdere tempo”.

Ha partecipato  anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, presente alla partenza del corteo. Schlein ha raggiunto la testa della manifestazione, dove ha salutato il presidente del Movimento 5 Stelle. I due si sono scambiati un abbraccio e un bacio sulle guance. Il corteo si è poi avviato.

Schlein era presente con i componenti della segreteria Alfredo D’Attorre e Marco Furfaro, che avevano già annunciato la loro presenza. Assenti invece i Verdi di Bonelli.

Sul palco è intervenuto anche il fondatore dei Cinque Stelle, Beppe Grillo che, tra battute e commenti sarcastici, ha parlato di precarietà del lavoro rilanciando l’idea di un reddito universale incondizionato. Ma a scatenare polemiche sono le sue parole sulle brigate di cittadinanza: “Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi, le aiuole e i tombini, reagite, fate il lavoro e scappate”, ha detto Grillo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie