AgenPress. Dopo “Non facciamo cerimonie” pubblicato nel 2020, Enrico Passaro, già responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha realizzato un nuovo volume: “Cerimoniale: la sostanza dietro la forma – La storia, gli ideali, la Costituzione e l’organizzazione nei comportamenti delle Istituzioni”.
Il libro sarà presentato a Roma lunedì 19 giugno alle ore 18,00 presso il Circolo Funzionari della Polizia di Stato, su Lungotevere Flaminio 79.
È la preoccupazione di tutti i nuovi leader approcciarsi ai simboli delle istituzioni, dimostrare di esserne all’altezza, capire il significato di gesti e comportamenti prescritti nelle cerimonie ufficiali. Pensate all’impaccio delle prime uscite ufficiali, alle possibili gaffe diffuse attraverso immagini televisive, alle battute e alle facili ironie degli osservatori più smaliziati. Compito del cerimoniale è quello di curare la forma dei comportamenti delle autorità pubbliche nelle cerimonie e nella vita istituzionale.
Per comprendere la “forma”, bisogna capire la “sostanza” che la sostiene. In questo libro si percorrono i più significativi sentieri sostanziali da cui scaturiscono i comportamenti protocollari. E si comprende che il cerimoniale è anche baluardo dell’etica pubblica. Perché alle spalle di tutto c’è la nostra Costituzione repubblicana.
Parteciperò alla presentazione nella veste di Presidente della sezione romana dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e insieme con me interverranno Stefano Sepe, storico della Pubblica Amministrazione e il Consigliere di Stato Marco Valentini, Direttore della collana “Il Grifone” di Editoriale Scientifica Napoli. Sarà presente l’Autore Enrico Passaro.
Lo scrive il prefetto Francesco Tagliente della pagina FB