ISW. È improbabile che la Russia ottenga guadagni significativi vicino ad Avdiivka, nonostante la limitata ritirata ucraina

AgenPress – È improbabile che le forze russe raggiungano una “penetrazione operativamente significativa” nell’area a ovest di Avdiivka nell’oblast di Donetsk, nonostante i limitati ritiri di truppe ucraine nei villaggi circostanti, ha valutato il 28 aprile il think tank Institute for the Study of War (ISW) con sede negli Stati Uniti.

Nel mezzo di intensi combattimenti, il 28 aprile il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi ha annunciato che le truppe ucraine si sarebbero ritirate a ovest dai villaggi di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka, a ovest di Avdiivka occupata .

All’inizio della giornata, Syrskyi ha detto che l’Ucraina effettuerà rotazioni di unità mirate all’area, nel tentativo di “ripristinare la capacità di combattimento” e combattere la stanchezza dei soldati al fronte.

Nonostante le ritirate ucraine, l’ISW osserva che senza ulteriori truppe russe per combattere le previste rotazioni dell’Ucraina, la capacità della Russia di compiere ulteriori rapidi progressi tattici nell’area sarebbe probabilmente limitata.

“L’arrivo di rinforzi ucraini e di materiale aggiuntivo costringerà il comando russo ad accettare che una penetrazione più ampia o più profonda a breve termine è improbabile, o a impegnare ulteriori riserve nell’area per continuare a perseguire vantaggi tattici”, osserva il rapporto dell’ISW.

L’ISW attualmente osserva che i ritiri ucraini da Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka “devono ancora facilitare rapidi guadagni tattici russi”.

Le osservazioni fanno eco a una dichiarazione di Syrskyi secondo cui mentre la Russia è riuscita con progressi marginali a costringere gli ucraini alla ritirata, la Russia “non è riuscita a ottenere un vantaggio operativo”.

La Russia continua a intensificare i suoi attacchi lungo il fronte mentre l’Ucraina deve far fronte alla carenza di munizioni e difesa aerea, dando priorità all’operazione per conquistare Chasiv Yar , con un numero compreso tra 20.000 e 25.000 soldati russi che stanno tentando di assaltare Chasiv Yar e gli insediamenti circostanti. Chasiv Yar si trova a circa 50 chilometri a nord di Avdiivka.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie