Bruxelles. L’attentatore ha “ucciso in nome di Dio”. Poi scappa in moto. Le vittime sono svedesi

AgenPress – Secondo i media locali le vittime sarebbero svedesi. La Svezia affronterà il Belgio nelle qualificazioni a Euro 2024, anche se non è chiaro se le vittime fossero in città per la partita.

Un video pubblicato sui social media mostra un uomo che parla arabo e afferma di aver compiuto l’attacco in nome di Dio. L’uomo nella clip aggiunge di aver ucciso tre persone.

L’ufficio del procuratore federale ha confermato di aver visto il video ma non può confermare che sia lui l’uomo armato. Un portavoce della procura ha detto che è stata aperta un’indagine ma non ha fatto ipotesi sul movente dell’uomo armato. I media belgi hanno riferito che l’uomo armato, che utilizzava un fucile automatico, è fuggito dalla scena.

L’attentatore indossava una giacca arancione fluorescente, è fuggito dalla scena dopo aver usato un fucile automatico, secondo un video condiviso dal quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws.

I media hanno trasmesso video amatoriali che mostrano un uomo che spara diversi colpi vicino a una stazione usando un’arma di grandi dimensioni, e le emittenti belghe hanno affermato che le due vittime erano svedesi.

Il ministro degli Interni Annelies Verlinden parla su X di una “terribile sparatoria” e afferma che “l’autore è in fase di rintracciamento”. “È in corso un’indagine da parte della polizia e della procura. Sto monitorando la situazione e le misure da adottare dal Centro nazionale di crisi”, ha detto Verlinden.

Ulteriori misure di sicurezza sono state ora adottate attorno allo stadio King Baudouin di Bruxelles. Lì si gioca il calcio tra Belgio e Svezia.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie