Ceccardi (Lega) porta il caso piano pandemico in Ue: vicenda inquietante, fare chiarezza

AgenPress. “La vicenda relativa al piano pandemico italiano che non sarebbe mai stato aggiornato dal 2006 è preoccupante e non può lasciarci indifferenti. Non possiamo tollerare il vergognoso velo di silenzio che grava su questa vicenda, così come non possiamo accettare l’assenza di autorevoli prese di posizione da parte del Governo e dell’Ue.

Ho presentato un’interrogazione alla commissaria Ue per la sanità Kyriakides, perché venga fatta chiarezza: inammissibile che l’Oms abbia impedito ad alcuni suoi funzionari di presentarsi ai magistrati italiani che stanno indagando sui fatti di marzo, sostenendo una presunta immunità ma rallentando, in tal modo, le indagini in corso.

A questa mancanza di collaborazione si sommano altri interrogativi imbarazzanti come evidenziato da inchieste giornalistiche sul piano pandemico italiano. Non chiediamo solo giustizia per chi ha perso i propri famigliari nella pandemia, ma anche per soccorritori, medici, infermieri e tutto il personale sanitario che ha lottato in prima linea contro il virus, e pretendiamo anche rispetto per le nostre istituzioni e per la magistratura italiana. Non si scherza con la salute dei cittadini: l’Ue intervenga per fare luce su questa vicenda inquietante”.

Così in una nota Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, firmataria dell’interrogazione alla Commissione Europea.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie