La Cina lancia una “pattuglia di ispezione” nello Stretto di Taiwan prima dell’incontro Tsai-McCarthy

AgenPress – Con il presidente Tsai Ing-wen che si prepara a incontrare il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy in California, la Cina ha annunciato che mercoledì (aprile) condurrà una “pattuglia e ispezione” militare congiunta delle acque intorno a Taiwan 5).

Un annuncio è stato fatto dalla Central China Television (CCTV) sui social media, affermando che una “operazione speciale” sarà effettuata nella parte centrale e settentrionale dello Stretto di Taiwan.

Inoltre, una mappa di Taiwan è stata condivisa con il post della CCTV che sembra indicare che due regioni al largo della costa orientale di Taiwan sono state selezionate per esercitazioni navali. Ci sono anche diverse parentesi rosse più piccole su un certo numero di aree, tra cui Lanyu, Xiaoluiqiu, diverse isole della contea di Penghu e intorno alle isole Yaeyama del Giappone a nord-est.

UDN ha riferito che la nave della Guardia costiera cinese Haixun 06 è coinvolta nell’operazione. Ulteriori informazioni sulle dimensioni e sulla portata dell'”operazione speciale” dovrebbero essere riportate nel corso della giornata.

Martedì (4 aprile), Taiwan ha rintracciato un totale di 20 aerei militari cinesi e tre navi militari vicino al territorio di Taiwan.

Prima che il presidente Tsai lasciasse il Belize per transitare attraverso la California, dove incontrerà il presidente della Camera McCarthy, ha tenuto un incontro a distanza con i funzionari della sicurezza a Taipei per monitorare la “situazione regionale” prima dell’incontro.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie