Cina. Janet Yellen: “non saremo inondati da beni cinesi a basso costo. Nodo sovraccapacità non è sentimento anti-Cina

AgenPress – Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha detto la Cina che Washington non accetterà che nuove industrie vengano decimate dalle importazioni cinesi, dopo aver concluso quattro giorni di incontri per far valere la sua causa affinché Pechino limiti la capacità industriale in eccesso. 
Yellen, chiudendo la sua missione in Cina, ha assicurato che “gli Stati Uniti non permetteranno di essere inondati da beni a basso costo” provenienti dal Dragone come avvenuto in passato. Quando il mercato globale è inondato da prodotti cinesi “artificialmente economici, la sopravvivenza delle aziende americane e di quelle straniere viene messa in discussione.
Yellen ha dichiarato in una conferenza stampa che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non avrebbe permesso che si ripetesse lo “shock cinese” dei primi anni 2000, quando un’ondata di importazioni cinesi distrusse circa 2 milioni di posti di lavoro nel settore manifatturiero americano.
Tuttavia, non ha minacciato nuove tariffe o altre azioni commerciali nel caso in cui Pechino continuasse il suo massiccio sostegno statale ai veicoli elettrici (EV), alle batterie, ai pannelli solari e ad altri beni energetici verdi.
Yellen ha sfruttato il suo secondo viaggio in Cina in nove mesi per lamentarsi del fatto che gli investimenti eccessivi di Pechino hanno costruito una capacità produttiva di gran lunga superiore alla domanda interna, mentre le esportazioni in rapida crescita di questi prodotti minacciano le aziende negli Stati Uniti e in altri paesi.
Yellen ha tracciato paralleli con la sofferenza avvertita in passato nel settore siderurgico statunitense.
“Abbiamo già visto questa storia. Oltre un decennio fa, il massiccio sostegno del governo della RPC (Repubblica popolare cinese) ha portato ad un acciaio cinese a basso costo che ha inondato il mercato globale e decimato le industrie in tutto il mondo e negli Stati Uniti. Ho chiarito che il presidente Biden e io non accetteremo di nuovo questa realtà”.
Quando il mercato globale è invaso da prodotti cinesi artificialmente economici, ha affermato, “la vitalità delle aziende americane e di altre aziende straniere viene messa in discussione”.
Yellen ha affermato che i suoi scambi con i funzionari cinesi hanno favorito gli interessi americani e che le preoccupazioni degli Stati Uniti sull’eccesso di capacità industriale sono condivise dagli alleati europei di Washington, Giappone, Messico, Filippine e altri mercati emergenti.
Il problema della sovraccapacità produttiva della Cina “non è legato a un sentimento anti-Cina o alla volontà di disaccoppiamento, ma riflette la necessità di risolvere nodi strutturali dell’economia che alimentano preoccupazioni negli Usa e nei suoi alleati e partner sviluppati o in via di sviluppo” su scala globale, ha detto ancora Yellen.
Quando il mercato globale è inondato da prodotti cinesi “artificialmente economici, la sopravvivenza delle aziende americane e di quelle straniere viene messa in discussione. Abbiamo già visto questa storia e oltre un decennio fa, il massiccio sostegno del governo cinese ha portato alla produzione di acciaio cinese sottocosto che ha inondato il mercato globale e decimato le industrie in tutto il mondo e negli Stati Uniti”, ha aggiunto Yellen. “Ho chiarito che il presidente Biden e io non accetteremo di nuovo questa realtà”.
Il viceministro delle finanze cinese, Liao Min, ha dichiarato ai media cinesi che Pechino “ha risposto pienamente” alle domande degli Stati Uniti sulla sovraccapacità e ha espresso “grave preoccupazione” per le restrizioni imposte da Washington al commercio e agli investimenti.
Liao ha affermato che “gli attuali vantaggi competitivi della Cina sono radicati nel mercato su larga scala, nel sistema industriale completo e nelle abbondanti risorse umane” della Cina, denunciando “l’escalation delle misure protezionistiche verdi da parte di alcune economie sviluppate”.
“La Cina non starà a guardare e non lo ignorerà”, ha detto Liao in un commento pubblicato sul sito web del ministero.
Il parlamento cinese, il Congresso nazionale del popolo, ha dichiarato a marzo che il governo avrebbe adottato misure per frenare la sovraccapacità industriale.
Ma Pechino ritiene che la recente attenzione da parte degli Stati Uniti e dell’Europa sui rischi derivanti dall’eccesso di capacità della Cina sia fuorviante.
I funzionari cinesi sostengono che le critiche sottostimano l’innovazione da parte delle aziende cinesi e sopravvalutano l’importanza del sostegno statale nel favorire la loro crescita. Affermano inoltre che le tariffe o altri vincoli commerciali priveranno i consumatori globali delle alternative energetiche verdi, fondamentali per raggiungere gli obiettivi climatici globali.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie