Immagini satellitari mostrano che la Cina ospita navi russe per il trasferimento di armi dalla Corea del Nord alla Russia

AgenPress – La Cina sta fornendo ormeggio a una nave cargo russa sanzionata dagli Stati Uniti e implicata nei trasferimenti di armi nordcoreane alla Russia, secondo le immagini satellitari, mentre crescono le preoccupazioni degli Stati Uniti per il sostegno di Pechino alla guerra di Mosca in Ucraina.
Il think tank britannico Royal United Services Institute (RUSI) ha affermato che la nave russa Angara, che dall’agosto 2023 ha trasferito nei porti russi migliaia di container che si ritiene contengano munizioni nordcoreane, è ancorata in un cantiere navale cinese nella provincia orientale dello Zhejiang da febbraio.
La presenza della nave nel porto cinese sottolinea le sfide che devono affrontare gli Stati Uniti e i loro alleati nel tentativo di soffocare il sostegno militare ed economico alla Russia.
Con l’Ucraina sotto un rinnovato assalto russo e a corto di munizioni, i funzionari statunitensi hanno emesso avvertimenti sempre più severi su quello che dicono sia l’aiuto della Cina per ricostruire l’esercito russo dopo le prime battute d’arresto nella guerra in Ucraina.
Si prevede che tale sostegno sarà in cima all’agenda di questa settimana in occasione della visita del Segretario di Stato Antony Blinken a Pechino .
Il secondo diplomatico del Dipartimento di Stato, Kurt Campbell, ha detto questo mese che Washington non resterebbe a guardare se Pechino aumentasse il suo sostegno a Mosca.
Un portavoce del Dipartimento di Stato americano ha affermato di essere a conoscenza di “rapporti credibili e open source” secondo cui l’Angara è attualmente ormeggiata in un porto cinese e di aver sollevato la questione con le autorità cinesi.
“Chiediamo a tutti gli Stati membri di adempiere ai propri obblighi ai sensi della UNSCR 2397”, ha affermato il funzionario, riferendosi a una risoluzione delle Nazioni Unite, apre una nuova scheda limitare il commercio con la Corea del Nord e richiedere agli stati delle Nazioni Unite di cancellare la registrazione di tutte le navi coinvolte in attività illecite.
“Quando il segretario Blinken incontrerà le sue controparti della RPC questa settimana, affronterà una serie di preoccupazioni, tra cui la guerra della Russia contro l’Ucraina e i legami Russia-RPDC”, ha detto il portavoce, riferendosi a Cina e Corea del Nord con le iniziali dei loro nomi ufficiali.
Le immagini satellitari ottenute dalla RUSI negli ultimi mesi da aziende tra cui la società di imaging terrestre Planet Labs PBC con sede a San Francisco mostravano l’Angara attraccata al cantiere navale Zhoushan Xinya nello Zhejiang, che sul suo sito web afferma di essere la più grande compagnia privata di riparazioni navali della Cina.
La nave è stata identificata dal suo esclusivo transponder AIS (sistema di identificazione automatica) che era stato acceso brevemente, probabilmente per motivi di sicurezza, mentre navigava in un tratto trafficato dello Stretto di Corea in rotta verso la Cina.
La nave, sanzionata dagli Stati Uniti, apre una nuova scheda nel maggio 2022, aveva effettuato almeno 11 consegne tra il porto nordcoreano di Rajin e i porti russi dall’agosto 2023, secondo la RUSI, che ha monitorato i suoi movimenti come parte di un progetto per utilizzare dati open source per monitorare l’evasione delle sanzioni della Corea del Nord reti.
L’ambasciata cinese a Washington ha affermato di non essere a conoscenza dei dettagli relativi all’Angara, ma che la Cina “si oppone sempre alle sanzioni unilaterali e alla giurisdizione a lungo termine che non hanno alcuna base nel diritto internazionale o mandato del Consiglio di Sicurezza”.
Washington ha ripetutamente chiesto alla Cina di non aiutare lo sforzo bellico di Mosca dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, avvenuta poche settimane dopo che Russia e Cina avevano dichiarato una “partnership senza limiti”.
Blinken la scorsa settimana ha criticato il sostegno cinese all’industria della difesa russa, affermando che Pechino è attualmente il principale contributore alla guerra di Mosca in Ucraina attraverso la fornitura di componenti critici per gli armamenti.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie