Cina. Mao Ning: l’indagine UE sui sussidi alle turbine eoliche è “discriminatoria”

AgenPress –  La Cina si è detta preoccupata per quelle che ha definito misure discriminatorie adottate dall’Unione Europea contro le sue aziende dopo che il blocco ha dichiarato che avrebbe indagato sui sussidi ricevuti dai fornitori cinesi di turbine eoliche destinate ai suoi paesi.
“Il mondo esterno è preoccupato per la crescente tendenza al protezionismo nell’UE”, ha detto mercoledì il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning in una regolare conferenza stampa.
“La Cina è molto preoccupata per le misure discriminatorie adottate dall’Unione europea contro le aziende e persino le industrie cinesi”, ha detto Mao, aggiungendo che il blocco dovrebbe rispettare le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio e i principi del mercato.
L’indagine, annunciata martedì, rappresenta l’ultima mossa di Europa e Stati Uniti per proteggere le loro aziende da quella che considerano concorrenza sleale da parte delle importazioni di tecnologia pulita dalla Cina, sovvenzionate dallo Stato.
In una visita in Cina questa settimana, il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha affermato che Washington non accetterà che la sua industria venga “ decimata ” dalla sovraccapacità della Cina in prodotti chiave come veicoli elettrici, batterie e pannelli solari.
La Commissione europea esaminerà le condizioni per lo sviluppo di parchi eolici in Spagna, Grecia, Francia, Romania e Bulgaria, ha detto la commissaria europea antitrust Margrethe Vestager.
Mentre Siemens Energy e Vestas forniscono ancora la maggior parte delle turbine eoliche nei parchi eolici europei, devono affrontare una forte concorrenza da parte dei prodotti cinesi a basso costo, minacciando la loro posizione in una corsa globale per sviluppare turbine più efficienti ed economiche.
Secondo l’associazione industriale Global Wind Energy Council con sede a Bruxelles, la Cina ha di gran lunga la più grande capacità di produzione di turbine eoliche al mondo, rappresentando il 60% dei 163 gigawatt (GW) a livello globale nel 2023.
I progetti di energia eolica hanno ricevuto sussidi dal governo centrale tra il 2009 e il 2021 e continuano a ricevere il sostegno del governo locale e i finanziamenti delle banche statali.
I prezzi delle turbine cinesi sono inferiori di circa il 20% rispetto ai prodotti rivali statunitensi ed europei, afferma il servizio di ricerca BloombergNEF.
L’anno scorso l’UE ha importato dalla Cina circa 1,42 miliardi di dollari in turbine e componenti, secondo i dati doganali.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie