Israele intensifica gli attacchi su Rafah. L’Idf ritira Brigata Nahal da Gaza in vista dell’attacco via terra

AgenPress –  Israele ha intensificato gli attacchi aerei su Rafah nella notte dopo aver annunciato che avrebbe evacuato i civili dalla città meridionale di Gaza e lanciato un assalto a tutto campo nonostante gli avvertimenti degli alleati che ciò potrebbe causare vittime di massa.
I medici dell’enclave palestinese assediata hanno riferito di cinque attacchi aerei israeliani su Rafah giovedì mattina presto che hanno colpito almeno tre case, uccidendo almeno sei persone tra cui un giornalista locale.
Nel settimo mese di una devastante guerra aerea e terrestre contro Hamas, il gruppo islamico al potere nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno ripreso a bombardare anche le aree settentrionali e centrali dell’enclave, nonché quella a est di Khan Younis, nel sud.
Il gabinetto di guerra del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è riunito “per discutere su come distruggere le ultime vestigia, l’ultimo quarto dei battaglioni di Hamas, a Rafah e altrove”, ha detto il portavoce del governo David Mencer.
Ha rifiutato di dire quando o se il forum riservato potrebbe dare il via libera per un’operazione di terra a Rafah.
La guerra, giunta al suo settimo mese , ha ucciso almeno 34.305 palestinesi, hanno detto giovedì le autorità sanitarie di Gaza. L’offensiva ha devastato gran parte dell’enclave, densamente popolata e ampiamente urbanizzata, sfollando la maggior parte dei suoi 2,3 milioni di persone e lasciando molti con poco cibo, acqua e assistenza medica.
 L’esercito israeliano ha annunciato il ritiro della Brigata Nahal dalla Striscia di Gaza per prepararsi con il resto della 162 Divisione alle operazioni future, inclusa l’imminente offensiva a Rafah.
La Brigata Nahal era l’ultima rimasta nel sud della Striscia dopo il ritiro delle truppe di terra del 7 aprile, con il compito di tenere in sicurezza il ‘Corridoio Netzarim’, che attraversa la Striscia da est a ovest a sud di Gaza City. Nahal, aggiunge il sito israeliano, viene sostituita da due brigate di riserva nel centro di Gaza, la 679a Brigata corazzata Yiftah e la 2a Brigata di fanteria Carmeli.
L’esercito israeliano (Idf) ha informato il governo che le sue forze hanno completato i preparativi per una prossima operazione a Rafah e che la data ora dipende dal gabinetto di guerra.
L’Idf ha aggiunto che come parte dei preparativi, la brigata 162, che era stata posizionata nel nord e nel centro della Striscia dall’inizio dell’operazione di terra, si è avvicinata alla città meridionale di Rafah. L’esercito attende la decisione del governo, quando arriverà inizierà l’evacuazione di Rafah. Ad oggi, circa 150.000 palestinesi hanno lasciato Rafah verso Khan Yunis e Al-Mawasi. Secondo le stime dell’esercito, l’evacuazione della restante popolazione di Rafah – circa un milione di persone – richiederà settimane e le forze entreranno nel territorio solo dopo il suo completamento.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie