AgenPress. Per il presidente dell’Agcm, Roberto Rustichelli, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall’attività dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel periodo 2015-2023 sono stati pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell’ultimo anno.
“Bene, abbiamo sempre considerato l’Antitrust un presidio di fondamentale importanza per la tutela dei consumatori” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, presente alla presentazione della relazione annuale.
“Certo poi non è sempre agevole rendere effettiva questa tutela e ottenere che al singolo consumatore sia restituito il maltolto, ossia quanto indebitamente percepito da chi ha messo in campo pratiche scorrette. Non è sempre facile anche visti i tempi per arrivare al giudicato, tra ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato” prosegue Dona.
“Anche per questo da anni chiediamo al legislatore di potenziare il potere sanzionatorio dell’Authority, togliendo i tetti alle sanzioni e stabilendo che le multe siano sempre superiori all’illecito guadagno, altrimenti non potranno vai avere una vera efficacia deterrente, cosa importante anche per prevenire gli illeciti e non solo per rimediare ad essi” conclude Dona.