La Russia lancia missili balistici e da crociera su larga scala contro l’Ucraina, colpendo le infrastrutture energetiche.

AgenPress – Le forze russe hanno lanciato un attacco su larga scala contro le città ucraine nella notte dell’8 maggio. La Russia ha lanciato missili balistici e da crociera, razzi e droni di tipo Shahed per tutta la notte, ha riferito l’aeronautica ucraina.

Il ministero dell’Energia ucraino ha affermato che le infrastrutture energetiche sono state attaccate nelle regioni di Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Lviv, Ivano-Frankivsk e Vinnytsia. Si sta indagando sui danni e sono già in corso i lavori per ripristinare l’elettricità e la capacità di produzione di energia.

Tre centrali termoelettriche sono state danneggiate nei recenti attacchi, secondo la più grande compagnia energetica privata ucraina DTEK. L’azienda non ha specificato l’ubicazione degli impianti ma ha affermato che le attrezzature sono state danneggiate “seriamente”.

L’entità del danno non è attualmente chiara, tuttavia, nell’oblast di Poltava, un drone russo ha colpito un’infrastruttura critica, provocando lo scoppio di un incendio, ha riferito il governatore regionale Filip Pronin detto su Telegram.

I residenti hanno anche riferito di aver sentito esplosioni a Kiev intorno alle 5:30 ora locale. L’amministrazione militare dell’oblast di Kiev ha segnalato esplosioni anche nell’oblast di Kiev, vicino alla capitale.

Nella città di Brovary, nell’oblast di Kiev, è scoppiato un incendio in un sito di infrastrutture civili a causa della caduta di detriti di un attacco missilistico russo, ha riferito il sindaco Ihor Sapozhko . Due persone, una donna di 62 anni e un uomo di 34 anni, sono state ricoverate in ospedale a seguito dell’attacco.

Un edificio residenziale, 14 case e un’auto sono stati danneggiati a causa della caduta di detriti dai missili abbattuti nell’oblast di Kiev. Nella zona si sono registrate anche interruzioni di corrente.

Nell’oblast di Kirovohrad, le forze russe hanno preso di mira il distretto di Oleksandriiskyi, colpendo le infrastrutture energetiche, ha riferito il governatore Andrii Raikovych . Un bambino di 8 anni è rimasto ferito a causa dello sciopero. Almeno 13 case e quasi 30 garage sono stati danneggiati.

Intorno alle 5 del mattino ora locale, le forze russe hanno colpito un impianto di infrastrutture energetiche con missili da crociera nel distretto di Chervonohrad, nell’oblast di Lviv, ha riferito il governatore Maksym Kozytskyi . Un’altra struttura è stata colpita nel distretto di Stryi.

Secondo Kozytskyi, un secondo attacco russo contro l’oblast di Leopoli è avvenuto intorno alle 6:30 ora locale. La Russia ha effettuato un attacco con un missile ipersonico Kinzhal. Non sono state segnalate vittime tra i civili o danni alle infrastrutture.

Gli attacchi sono iniziati intorno alle 4:30 ora locale con molteplici esplosioni segnalate negli oblast di Zaporizhzhia, Ivano-Frankivsk e Poltava.

La difesa aerea ucraina era al lavoro in tutte le regioni dell’Ucraina, anche a Kiev e fino alla città di Leopoli a ovest.

In risposta all’attacco russo, l’aeronautica polacca ha affermato che, insieme alle forze alleate, hanno fatto decollare gli aerei per proteggere lo spazio aereo polacco.

“Questa notte si osserva un’intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione Russa, legata agli attacchi missilistici effettuati contro oggetti situati sul territorio ucraino”, ha scritto l’aeronautica polacca.

Gli attacchi missilistici e droni russi sono aumentati in frequenza e intensità negli ultimi mesi. L’Ucraina soffre di una grave carenza di sistemi di difesa aerea a causa dei ritardi causati dal Congresso nell’approvazione degli aiuti militari statunitensi, dando alle forze russe l’opportunità di lanciare nuovi attacchi alle infrastrutture energetiche .

Funzionari ucraini hanno avvertito che la Russia si sta preparando per un’offensiva estiva anticipata , a causa della diminuzione delle munizioni e della difesa aerea ucraine.

Il presidente Volodymyr Zelensky aveva precedentemente esortato i partner a fornire ulteriori difese aeree, affermando che in caso contrario si darebbe alla Russia una “licenza globale per il terrorismo”.

“Abbiamo bisogno della difesa aerea e di altri aiuti alla difesa, non di chiudere un occhio e di lunghe discussioni”, ha detto sul suo canale Telegram.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie