Maltempo a Milano. Sala, una bomba d’acqua così non si vedeva dal 2014. Esondato il Lago di Como

AgenPress –  “Questa notte la nostra città è stata colpita da una ‘bomba d’acqua’ di notevoli dimensioni. L’ultimo evento paragonabile risale al 2014”. Lo ha spiegato sulle sue pagine social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando il maltempo che ha colpito la città questa notte.

“L’evento è durato circa sei ore e ha portato a un flusso di acqua sulla città di 60/70 mü al secondo, a fronte di una capacità di assorbimento delle nostre tombinature di circa 40 mü al secondo.  Fra un mese avremo a disposizione la vasca di Bresso, avrebbe aiutato molto”.

“Segnalo che ieri sera era stata diramata dalla Protezione Civile regionale un’allerta gialla, quindi, in teoria, non preoccupante. Non è certo un’accusa, ma la constatazione di quanta imprevedibilità ci sia nelle condizioni metereologiche”.

Sala nel post ha fatto una prima conta dei danni che vede “numerosi problemi sulla circolazione stradale, ora in normalizzazione, nella zona nord – ha scritto -. Una galleria della metropolitana M3 allagata, con la linea non è ancora completamente funzionante. Acqua e fango sulle strade e anche in box e scantinati, stiamo intervenendo con le nostre forze e con il supporto dei Vigili del Fuoco”.

Su Milano, dove sono caduti 31 millimetri di acqua in un’ora circa. La pioggia incessante è iniziata poco dopo le 4. Alle 6, come comunicato dall’assessore alla Sicurezza del Comune, il fiume Seveso è esondato, provocando allagamenti e creando forti disagi alla viabilità. L’acqua ha invaso le strade nelle zone di Niguarda e Ca’ Granda. Allagati i sottopassi Testi, Negrotto e Rubicone. Blackoutnella zona tra Maggiolina e Niguarda e forti disagi alla stazione di Porta Garibaldi. Evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro per l’innalzamento delle acque dell’omonimo fiume. L’esondazione è terminata intorno alle 12. Allagamenti anche in Brianza, dove è stata bloccata la Milano-Meda. Straripato anche il lago di Como.

Dopo una notte di paura e una mattinata di forti disagi, l’esondazione del Seveso è terminata intorno a mezzogiorno, quando l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli ha diffuso via Facebook il suo comunicato: “Fiume Seveso, esondazione terminata alle ore 12 circa. Sei ore e dieci minuti circa di esondazione”.

“Esondazioni simili mancavano dal 2014, un dato che ci dice che è necessario lavorare sulle vasche. Milano è pronta, la vasca entrerà in servizio a fine novembre, ma mancano tutte quella della Regione Lombardia”,  ha detto l’assessore alla pprotezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli.

Esondato il lago di Como,  con le acque che hanno invaso piazza Cavour sul lungo Lario Trento e Trieste. Sugli argini erano state montate le barriere mobili, creando rallentamenti nella circolazione del traffico. “Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione – è l’appello della polizia locale comasca -: non avvicinatevi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari. Seguite gli eventuali percorsi pedonali obbligati”. Nella notte, spiegano dalla Protezione civile, è cresciuto rapidamente il livello dell’acqua oltre la soglia di esondazione.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie