Ucraina. Scambio di prigionieri con la Russia. Liberati 130 militari ucraini. Capo Wagner: l’ho ordinato io

AgenPress – 130  prigionieri di guerra ucraini sono stati rilasciati come parte di un importante scambio pasquale con la Russia. Erano stati catturati a Bakhmut, Soledar, Zaporizhzia, Kherson.

Lo ha detto un alto funzionario, mentre gli ucraini ortodossi hanno celebrato la festa per la seconda volta da quando Mosca ha scatenato la sua festa su vasta scala guerra più di un anno fa.

Mentre le celebrazioni sono state sommesse a causa dei rischi per la sicurezza, con il coprifuoco che ha impedito ai fedeli di accedere alle consuete funzioni notturne, le autorità ucraine e la gente comune hanno condiviso messaggi di speranza, collegando la storia della risurrezione di Gesù al loro desiderio di pace e di vittoria ucraina.

Dozzine di famiglie avevano motivi speciali per rallegrarsi, poiché il consigliere presidenziale Andriy Yermak ha annunciato che 130 soldati, marinai, guardie di frontiera e altri catturati da Mosca stavano tornando a casa dopo un “grande scambio di prigionieri pasquali”.

Yermak ha dichiarato domenica in un post di Telegram che le persone rilasciate includevano truppe che hanno combattuto vicino a Bakhmut, la città mineraria orientale che è stata per mesi al centro dell’offensiva della Russia.

Il capo della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin ha dichiarato di aver ordinato personalmente il rilascio di un gruppo di prigionieri di guerra ucraini in occasione della Pasqua. “Preparate tutti i prigionieri di guerra, date loro da mangiare e da bere, controllate i feriti, i medici devono visitarli. Dobbiamo fare in modo che partano per il territorio entro mezzogiorno”, dice Prigozhin a un militare di Wagner nel video.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie