Unione Europea concorda di esaminare domande adesione di Ucraina, Georgia e Moldova

AgenPress – Gli ambasciatori dell’Unione europea hanno concordato lunedì di esaminare le offerte di Ucraina, Georgia e Moldova di aderire all’UE, avviando il lungo processo di adesione. 

In un tweet lunedì, la presidenza francese dell’UE ha affermato che i 27 rappresentanti permanenti dei paesi europei hanno “accettato di invitare la Commissione europea a presentare un parere su ciascuna delle domande di adesione all’UE presentate da Ucraina, Georgia e Moldova”.

Questo avvia un processo che potrebbe richiedere anni per essere completato prima che i tre paesi dell’ex Unione Sovietica siano considerati paesi candidati all’adesione all’UE.

I paesi che desiderano entrare a far parte dell’Unione Europea devono soddisfare severi “criteri di adesione”, che implicano complesse riforme sociali, legali e politiche e sono “condizioni essenziali che tutti i paesi candidati devono soddisfare per diventare uno Stato membro”, secondo le regole dell’UE.

Anche la “capacità di assorbire nuovi membri” dell’UE fa parte della considerazione per consentire a nuovi paesi di aderire al blocco.

Nel frattempo, lunedì il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato in un tweet che la candidatura dell’Ucraina all’adesione sarà discussa nei “prossimi giorni”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie