Ucraina. La Russia ordina offensiva da tutte le direzioni. I ceceni si uniscono alle truppe russe

AgenPress –  La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina “da tutte le direzioni”. Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca.

La Russia ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina nelle ultime 24 ore,  afferma un funzionario del Pentagono, sottolineando che Vladimir Putin ha chiamato anche i riservisti per l’invasione.

“Oggi, a tutte le unità è stato ordinato di avanzare in tutte le direzioni, in linea con il piano delle operazioni, dopo che l’Ucraina ha rifiutato di partecipare al processo negoziale”, ha dichiarato il portavoce Igor Konashenkov.

Il leader della regione russa della Cecenia afferma di aver schierato i suoi combattenti in Ucraina per unirsi alla battaglia con le truppe russe.

In un video pubblicato online, Ramzan Kadyrov ha affermato che le forze cecene hanno finora catturato con successo una struttura militare ucraina senza subire vittime.

Il leader della repubblica russa meridionale è un alleato chiave del presidente russo.

Giustificando l’invasione, afferma che la decisione di Putin di attaccare l’Ucraina impedirà ai nemici di Mosca di usare il Paese per lanciare un attacco alla Russia.

I combattenti ceceni fedeli a Kadyrov hanno una famigerata reputazione e sono accusati di violazioni dei diritti umani.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie