Maltempo Emilia Romagna. Crolla una casa nel Bolognese: un morto e un disperso. I fiumi rompono gli argini

AgenPress – I temporali stanno ingrossando i fiumi. La piena del Senio ha raggiunto il centro di Castel Bolognese, comune in provincia di Ravenna. Un uomo di oltre 80 anni è morto travolto dalle acque del Senio esondato: era in bici su una strada chiusa per il maltempo. A Fontanelice (Bologna) un morto e un disperso nel crollo di un’abitazione. Il fiume ha rotto un argine in zona Biancanigo.

Una persona è morto e un’altra risulta dispersa nella casa di Fontanelice (Bologna) crollata per una frana. Sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre il corpo dalle macerie. E’ stato inviato un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana.

Un uomo di oltre 80 anni è morto annegato a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. L’uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti in un momento concitato dovuto anche alle altre numerose emergenze che riguardano il paese.

L’allerta per i fiumi in piena prosegue in Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna. Si è ampliata la zona allagata per la rottura dell’argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo è stata segnalata l’esondazione del Lamone in località Boncellino. Scuole chiuse in alcuni Comuni per precauzione, come FaenzaCastel BologneseSelva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna. Famiglie sono state evacuate già dalla serata ieri e si stanno valutando altre situazioni: i sindaci consigliano nelle aree più a rischio di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni.

A causa del maltempo sospesa la circolazione ferroviaria:  fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, spiegano le Fs, è stata resa necessaria per l’innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie