Invalidità civile, nuove modalità online di accertamento medico-legale per una definizione più rapida delle istanze

AgenPress. La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere a INPS di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione.

Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nostro nuovo portale (anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato).

Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario – al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile – sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta.

Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva.

Attenzione! Il servizio di domanda online è oggi la procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, quella inviata attraverso altri canali, compresa la PEC, non verrà presa in considerazione.

Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale, oltre a semplificare l’intero iter sanitario-amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita.

Qui invece è possibile visualizzare un breve tutorial del servizio:

Invalidità Civile – servizio online documentazione sanitaria

Per approfondire la cornice normativa ed esplorare le modalità di caricamento dei documenti si possono consultare i seguenti link:

  • messaggio 1060/2023 – attività di semplificazione servizio di presentazione della documentazione sanitaria;
  • messaggio n. 3315/2021 – modalità operative di caricamento e invio dei documenti. Le stesse modalità sono state dettagliatamente specificate e ampliate dal messaggio n. 3574/2022.

 

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