AgenPress – Lo riporta la BBC, che pubblica anche le immagini registrate da una telecamera di sorveglianza e diffuse dalle autorità di frontiera degli Stati Uniti in cui si vede una persona, forse un trafficante, in cima al muro accompagnare le bambine verso il basso, fino a circa la metà del muro alto oltre quattro metri, e poi lasciarle andare. A raccoglierle sono stati gli addetti della US Customs and Border Protection (USCBP).
Le due bambine ecuadoriane hanno tre e cinque anni sono state sollevate e lasciate cadere dalla cima del muro di confine tra Stati Uniti e Messico nel cuore della notte ma sono rimaste illese.
“Martedì sera, un agente di Santa Teresa che osservava le telecamere di sorveglianza ha visto un ‘passeur’ che ha lasciato cadere due bambini piccoli dalla barriera di confine”, dichiara l’USCBP in una nota. Le bambine sono state portate in una sede gestita dall’autorità a Santa Teresa, nel New Mexico, per essere valutate dal personale medico, e poi sono state trasportate in un ospedale locale in via precauzionale. l’USCBP ha precisato che le bambine “restano sotto la custodia dell’agenzia”. Agenti statunitensi stanno lavorando con le autorità messicane per identificare i responsabili.