Animali. Più di 7 italiani su 10 preferiscono adottare e non comprare un cane o un gatto

AgenPress – Più di 7 italiani su 10 preferirebbero adottare un animale domestico piuttosto che acquistarlo. A dirlo è uno studio realizzato dalla società di ricerche Yougov per conto del gruppo Ciaopeople, in occasione del lancio del magazine online Kodami.it.

Il gruppo editoriale di Fanpage.it lancia ufficialmente il nuovo magazine dedicato agli animali.

Kodami, il primo magazine che esplora e racconta il mondo degli animali a partire dalla relazione tra esseri umani e altre specie animali.

Il sito Kodami, da poco online, e i suoi canali social Facebook, Instagram e YouTube, raccontano questa relazione attraverso quattro sezioni che accompagnano i lettori in un viaggio consapevole verso la giusta conoscenza degli animali: comprendere, conoscere, curare, nutrire.

La relazione uomo-animale è al centro anche della ricerca realizzata dal gruppo Ciaopeople con il team italiano della società di ricerche di mercato globale Yougov, che ha indagato – su un campione rappresentativo di 2045 persone – cosa succede tra le mura domestiche. In particolare, temi legati alla conoscenza del proprio animale domestico, alla sua personalità, le preoccupazioni, la ricerca di informazioni per prendersene cura, così come la consapevolezza legata alla scelta di avere con sé uno o più animali domestici e i cambiamenti nello stile di vita.

Secondo la ricerca, condotta su un campione di oltre 2mila persone, il 73% preferirebbe passare attraverso il canale dell’adozione. Per il 92%, invece, “prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole”. Gli italiani scelgono prioritariamente un cane o un gatto per la personalità. La consapevolezza è anche relativa a dieta e stile di vita: per l’86% degli italiani sono elementi importanti per gli animali domestici, al pari degli umani.

Al centro dell’attenzione verso cani e gatti, accanto alle vaccinazioni (65%), ci sono gli ingredienti dei cibi (56%). Per 8 italiani su 10 che hanno un cane o un gatto, l’impatto sulla propria quotidianità è forte ma gli effetti sono in gran parte benefici: maggiori livelli di felicità (59%) anche nei bambini (56%), e riduzione della solitudine (54%) e dello stress (39%), a discapito di pianificazioni di viaggi più difficoltose (33%) e del tempo libero.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie