Kharkiv. Bombe russe sull’ipermercato Epicentr. Almeno 6 morti e 40 feriti. Zelensky: rafforzare le difese aeree

AgenPress – In seguito all’attacco con due bombe aeree che hanno preso di mira l’ipermercato Epicentr di bricolage a Kharkiv, il numero dei civili uccisi è salito a quattro e quello dei feriti a 38.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un accorato appello agli alleati occidentali dell’Ucraina affinché contribuiscano a rafforzare le difese aeree per mantenere al sicuro le città del paese.
Quattro persone sono state uccise dopo che due bombe guidate hanno colpito l’ipermercato fai da te in una zona residenziale della città, ha detto il governatore regionale Oleh Syniehubov alla televisione nazionale.
La Russia ha inferto un altro duro colpo alla nostra Kharkiv – su un ipermercato edile – sabato, proprio a metà giornata. Al momento si sa che nell’ipermercato potrebbero trovarsi più di 200 persone”, scrive su Telegram Volodymyr Zelensky.
“Se l’Ucraina avesse abbastanza difesa aerea e moderni aerei da combattimento, tali attacchi russi sarebbero semplicemente impossibili. Ed è per questo che ci rivolgiamo a tutti i leader, a tutti gli Stati: abbiamo bisogno di un rafforzamento significativo della difesa aerea e di capacità sufficienti per distruggere i russi”.
Almeno due dei morti erano dipendenti del negozio. Quaranta persone sono rimaste ferite nell’attacco e 16 sono ancora disperse, ha detto Syniehubov.
Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha detto che circa 120 persone erano nel negozio di ferramenta quando le bombe hanno colpito.
“L’attacco ha preso di mira il centro commerciale, dove c’erano molte persone: questo è chiaramente terrorismo”, ha detto Terekhov.
“La Russia ha deliberatamente colpito un obiettivo civile nel bel mezzo del fine settimana”, ha detto il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko .
Un attacco missilistico in prima serata ha colpito un edificio residenziale nel centro della città di 1,3 milioni di abitanti, ferendo 18 persone. 

La Russia ha lanciato una nuova offensiva il 10 maggio nell’oblast settentrionale di Kharkiv con un totale di 30.000 soldati .

Secondo Zelensky, le forze di Mosca erano riuscite ad avanzare fino a 10 chilometri (6 miglia) nella regione, ma erano state fermate dalla prima linea di difesa.

Le forze russe conducono regolarmente bombardamenti terrestri e attacchi aerei contro i centri abitati nell’oblast di Kharkiv. Le autorità locali ucraine hanno anche segnalato casi di esecuzioni di civili per mano delle truppe russe.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie