Ucraina. Intelligence militare: nave pattuglia russa Sergey Kotov distrutta vicino alla Crimea

AgenPress – Una nave pattuglia della flotta russa del Mar Nero, Sergey Kotov, è stata colpita e distrutta in un attacco notturno orchestrato dall’agenzia di intelligence militare ucraina (HUR), ha riferito l’agenzia il 5 marzo.

La notizia dell’attacco alla nave russa è arrivata dopo le esplosioni notturne nella penisola occupata, durante le quali il ponte di Kerch è stato chiuso. Il ministero della Difesa russo ha affermato che 38 droni erano stati distrutti in Crimea .

Diversi media ucraini hanno riferito oggi che la nave russa è stata colpita da droni navali ucraini.

Secondo l’intelligence militare ucraina , la nave ha subito danni alla poppa e ai lati sinistro e destro. Secondo quanto riferito, Sergey Kotov si trovava vicino allo stretto di Kerch quando fu attaccato dai droni navali Magura V5 di produzione nazionale .

“Il costo della nave affondata è di circa 65 milioni di dollari”, ha scritto l’agenzia.

Secondo la dichiarazione, l’operazione è stata effettuata in collaborazione con la Marina ucraina e il Ministero della Trasformazione Digitale.

Andrii Yusov, portavoce dell’intelligence militare, ha detto a Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL) che il destino dell’equipaggio della nave è in fase di chiarimento.

“Ci sono morti e feriti, ma c’è la possibilità che alcuni membri dell’equipaggio siano riusciti a evacuare”, ha osservato.

Il ministero della Difesa russo non ha commentato l’attacco segnalato.

Secondo quanto riferito , Sergey Kotov sarebbe già stato colpito da droni navali insieme a un’altra nave pattuglia, la Vasiliy Bykov , nel settembre 2023. Il Ministero della Difesa russo ha affermato che le navi sarebbero riuscite a respingere l’attacco.

In totale, la flotta russa del Mar Nero ha quattro navi di questo tipo, che la marina ucraina definisce “le più moderne”: Vasily Bykov, Pavel Derzhavin, Sergey Kotov e Dmitry Rogachev. Solo quest’ultimo non è stato attaccato durante la guerra totale.

Tali navi possono svolgere vari compiti in mare, inclusa la sorveglianza dei punti base, ha detto a RFE/RL il portavoce della marina ucraina Dmytro Pletenchuk, affermando che la loro distruzione può avere un impatto significativo.

Sergey Kotov è una delle numerose navi russe che, secondo quanto riferito da Kiev, sono state colpite. Il 14 febbraio, la nave da sbarco russa Caesar Kunikov è stata affondata nel Mar Nero dopo essere stata attaccata dai droni della marina ucraina.

Al momento, solo cinque navi da sbarco di classe Ropucha rimangono in servizio nella flotta russa del Mar Nero su un totale precedente di 13, ha detto il portavoce della Marina ucraina Dmytro Pletenchuk.

L’Ucraina ha ripetutamente colpito la flotta russa del Mar Nero dall’inizio dell’invasione su vasta scala, compreso l’affondamento dell’incrociatore di punta Moskva nell’aprile 2022 e un devastante attacco missilistico al quartier generale della flotta nella Crimea occupata che, secondo quanto riferito, ha ucciso più di 30 ufficiali.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie