Un nuovo libro di Elia Fiorenza sulle Regie Ferriere di Mongiana edito da Rubbettino

AgenPress. Il complesso siderurgico delle Regie Ferriere di Mongiana, situato nella regione calabrese, rappresenta un tassello importante nell’evoluzione industriale italiana. Nel nuovo libro di Elia Fiorenza, edito da Rubbettino nella collana di storia economica “Finisterrae” e intitolato “Le Regie Ferriere di Mongiana”, l’autore offre un’analisi approfondita del percorso di questa istituzione, che ha influenzato significativamente il panorama industriale e sociale del Paese.

L’autore, assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università della Calabria, analizza dettagliatamente le tappe salienti della storia dell’istituzione, dalla sua nascita fino alla chiusura definitiva. Attraverso una narrazione arricchita da dettagli e documenti storici, Fiorenza evidenzia le sfide e le opportunità che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’industria italiana.

Il libro, inserito nella collana di storia economica “Finisterrae” e introdotto da Pasquale Giustiniani, offre uno sguardo penetrante sulle vicende che hanno segnato l’ascesa e la caduta delle Regie Ferriere di Mongiana, uno dei principali poli produttivi della Calabria. L’autore mette in luce il crocevia di innovazione e cambiamento rappresentato dal complesso siderurgico, sottolineando la sua capacità di adattarsi alle pressioni dell’industrializzazione attraverso l’adozione di tecniche provenienti dall’Europa centrale.

Nonostante gli sforzi di modernizzazione, il destino delle Regie Ferriere di Mongiana è stato segnato da sfide e contraddizioni, culminando nella chiusura dopo l’unificazione d’Italia. Fiorenza analizza le tensioni sociali e le mutazioni nelle teorie industriali che hanno contribuito a questo declino, evidenziando le difficoltà di adattamento delle comunità locali alle trasformazioni del contesto industriale nazionale.

Il libro, disponibile sullo store della casa editrice Rubbettino si presenta come un’opera indispensabile per coloro che desiderano approfondire la complessa storia industriale del Paese. Con una scrittura accattivante e un’analisi rigorosa, Fiorenza offre un’interessante panoramica della storia industriale, invitando il lettore a riflettere sulle lezioni apprese dal passato per guidare le scelte del futuro.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie