Gaza. Hamas afferma di aver ricevuto la risposta di Israele alla sua proposta di cessate il fuoco

AgenPress – Hamas ha dichiarato di aver ricevuto  la risposta ufficiale di Israele alla sua ultima proposta di cessate il fuoco e rilascio ostaggi e che la studierà prima di presentare la sua risposta, ha detto in un comunicato il vice capo del gruppo a Gaza.
 “Oggi il movimento di Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile”, ha detto in una breve dichiarazione Khalil al-Hayya, vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza. “Il movimento – conclude – studierà questa proposta e, successivamente, presenterà la propria risposta”.
Dopo più di sei mesi di guerra con Israele a Gaza , i negoziati rimangono in fase di stallo, con Hamas che mantiene le sue richieste secondo cui qualsiasi accordo deve porre fine alla guerra.
Una delegazione egiziana ha visitato Israele venerdì per discutere con funzionari israeliani, alla ricerca di un modo per riavviare i colloqui per porre fine al conflitto e restituire gli ostaggi rimasti presi quando i combattenti di Hamas hanno fatto irruzione nelle città israeliane il 7 ottobre, ha detto un funzionario informato sugli incontri.
Il funzionario, che ha parlato a condizione di anonimato, ha detto che Israele non ha nuove proposte da fare, anche se è disposto a prendere in considerazione una tregua limitata in cui 33 ostaggi sarebbero rilasciati da Hamas, invece dei 40 precedentemente discussi.
Giovedì gli Stati Uniti e altri 17 paesi hanno lanciato un appello ad Hamas affinché rilasci tutti i suoi ostaggi come via per porre fine alla crisi.
Hamas ha promesso di non cedere alle pressioni internazionali, ma in una dichiarazione rilasciata venerdì ha affermato di essere “aperto a qualsiasi idea o proposta che tenga conto dei bisogni e dei diritti del nostro popolo”.
Tuttavia, ha mantenuto le sue richieste chiave che Israele ha respinto, e ha criticato la dichiarazione congiunta rilasciata dagli Stati Uniti e da altri per non aver chiesto un cessate il fuoco permanente e il ritiro delle forze israeliane da Gaza.
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha dichiarato venerdì di aver visto un nuovo slancio nei colloqui per porre fine alla guerra e restituire gli ostaggi rimanenti.
Citando due funzionari israeliani, Axios ha riferito che Israele ha detto venerdì ai mediatori egiziani di essere pronto a dare ai negoziati sugli ostaggi “un’ultima possibilità” per raggiungere un accordo con Hamas prima di procedere con l’invasione di Rafah, l’ultimo rifugio per circa un milione di persone. Palestinesi fuggiti dalle forze israeliane più a nord di Gaza all’inizio della guerra.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie