Prato: sequestrati 1.400.000 accessori per l’abbigliamento contraffatti

AgenPress. A seguito di specifiche direttive operative del Comando Provinciale di Prato, il Gruppo di Prato, che costantemente monitora il locale distretto del tessile alla ricerca di qualsiasi illegalità di natura economico-finanziaria, ha individuato, nella zona industriale pratese, un’azienda dedita alla commercializzazione di prodotti in violazione alla normativa vigente a tutela dei marchi registrati nazionali ed esteri, sottoponendo a sequestro oltre 1.400.000 accessori per l’abbigliamento contraffatti e mille metri di tessuto contraffatto.

I responsabili sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di commercializzazione di capi contraffatti.

Di seguito, si riportano gli esiti delle principali operazioni condotte nel 2023, sostanziatesi in oltre 70 specifici interventi, nel corso dei quali sono state contestate violazioni nei confronti di 54 responsabili e sottoposte a sequestro:

(1) 6 milioni di integratori alimentari in violazione di quanto previsto dal D. Lgs. 169/2004 per la loro commercializzazione, per un valore di € 500 mila;

(2) oltre 5,6 milioni di capi ed accessori per abbigliamento, per un valore di circa € 13 milioni;

(3) 20 cliché e 15 punzoni necessari alla stampa dei marchi contraffatti su tessuti, che avrebbero prodotto, in una sola giornata, oltre 85.000 capi di abbigliamento anonimi in capi contraffatti, per un valore commerciale di circa un milione di euro giornalieri.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie