Augusto Barbera eletto all’unanimità il nuovo presidente della Corte costituzionale

AgenPress –   Augusto Barbera professore emerito di diritto costituzionale all’Università di Bologna,  era dal mese scorso il presidente facente funzioni della Corte. Ha 85 anni, è nato ad Aidone (Enna) e guiderà la Consulta per un anno. E’ stato eletto  all’unanimità con una sola scheda bianca, probabilmente la sua.

Sposato e con due figli, professore emerito di diritto costituzionale all’Università di Bologna, si è formato nell’Università di Catania dove, nel 1968, ha conseguito la libera docenza in diritto costituzionale. Eletto dal Parlamento giudice costituzionale nel 2015 su indicazione del Pd, Barbera è stato parlamentare fra il 1976 e il 1994, prima con il Pci e poi con il Pds. Nominato ministro per i Rapporti con il Parlamento nel governo Ciampi, si dimise con altri tre esponenti della sinistra 24 ore dopo il giuramento per il no della Camera all’autorizzazione a procedere per Bettino Craxi. È stato tra i promotori dei referendum elettorali del 1991, del 1993 e del 1999 che hanno portato all’introduzione dell’elezione diretta dei sindaci e al superamento del sistema proporzionale.

L”auspicio che” quanto prima” si possa completare il collegio della Corte costituzionale con l’elezione del giudice di nomina parlamentare è stato espresso dal nuovo presidente che ha anche ringraziato i colleghi che oggi lo hanno votato “pressoché all’unanimità”.

I nuovi vicepresidenti sono Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie