OMS, UNICEF, Minist. Salute/Ucraina: nonostante la guerra, dichiarato chiuso il focolaio di polio

Solo nel 2023, l’UNICEF ha consegnato 890.000 dosi di vaccino orale bivalente contro la poliomielite e di vaccino inattivato contro la poliomielite


AgenPress. L’OMS Europa ha dichiarato ufficialmente chiuso il focolaio di poliovirus in Ucraina, rilevato nell’ottobre 2021. La risposta globale al focolaio avviata dal Ministero della Salute ucraino nel dicembre 2021 ha interrotto con successo la trasmissione del virus e ne ha impedito la diffusione in altri Paesi.

Nel dicembre 2021, il Ministero della Salute ucraino ha approvato un piano d’azione per una campagna accelerata di recupero delle vaccinazioni per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, che non avevano ricevuto le dosi necessarie attraverso la vaccinazione di routine. “Il Ministero della Salute ucraino ha dichiarato l’importazione di questo poliovirus un’emergenza di salute pubblica locale e ha agito rapidamente dopo la sua individuazione, in stretto coordinamento con la comunità mondiale della salute pubblica”, ha dichiarato Viktor Liashko, Ministro della Salute dell’Ucraina.

La conclusione del focolaio si basa sulle raccomandazioni di una valutazione della risposta al focolaio di polio (OBRA) condotta dai partner dell’Iniziativa Globale per l’Eradicazione della Polio (GPEI), tra cui l’OMS e l’UNICEF, nel maggio di quest’anno, oltre che sui dati forniti dall’Ucraina a sostegno della sorveglianza, della vaccinazione e delle azioni di comunicazione in corso da maggio, e su una revisione completa della sorveglianza del poliovirus e delle prestazioni vaccinali nei Paesi che ospitano la maggior parte della popolazione ucraina rifugiata.

“Arrestare la diffusione del poliovirus in un contesto di guerra è un risultato straordinario, che illustra chiaramente l’impegno delle autorità ucraine per il benessere della popolazione”, ha dichiarato Jarno Habicht, rappresentante dell’OMS in Ucraina. “L’OMS, l’UNICEF e gli altri partner del GPEI sono stati sul campo fin dal primo giorno per sostenere le autorità sanitarie ucraine, i professionisti della sanità pubblica e medica, il personale di laboratorio e le comunità per impedire la diffusione del virus. L’eccellente collaborazione e la perseveranza dei team locali e internazionali nelle circostanze più difficili hanno contribuito a salvare le vite dei bambini ucraini e a proteggere il loro futuro da questa malattia paralizzante”.

“Dall’inizio dell’epidemia di polio in Ucraina nel 2021, l’UNICEF ha consegnato dosi di vaccino antipolio ai bambini e ha fornito messaggi alle comunità sulla necessità di utilizzare questi vaccini”, afferma Veera Mendonca, Vice Rappresentante dell’UNICEF Ucraina. “Solo nel 2023, l’UNICEF ha consegnato 890.000 dosi di vaccino orale bivalente contro la poliomielite e di vaccino inattivato contro la poliomielite con il sostegno dell’Iniziativa Globale per l’Eradicazione della Polio (GPEI). Siamo estremamente felici di vedere che questa campagna di recupero a livello nazionale, in cui l’UNICEF ha collaborato con i partner, ha portato a risultati così eccellenti. È un risultato significativo, soprattutto alla luce della guerra in corso e con così tante persone sfollate, che siamo riusciti insieme a mitigare questa malattia altamente contagiosa”.

La risposta all’epidemia ha dovuto affrontare molteplici sfide dall’escalation della guerra in Ucraina nel febbraio 2022. La guerra in corso ha ridotto il ritmo e la portata di una robusta campagna di vaccinazione di recupero, ha causato un massiccio sfollamento della popolazione, ha portato alla distruzione delle infrastrutture sanitarie e ha interrotto le rotte logistiche per le consegne di prodotti medici. Nonostante le sfide, i partner della GPEI hanno continuato a fornire supporto tecnico e operativo, compreso il rafforzamento delle capacità, adattato al contesto, per rafforzare i servizi di vaccinazione di routine, la sorveglianza delle malattie, la comunicazione e il trasporto dei campioni ai laboratori di riferimento all’estero.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie