Il premio Top School Italia di Federterziario Scuola assegnato ad Assisi International School

AgenPress. Assisi International School (AIS) ha vinto il premio TOP SCHOOL ITALIA di Federterziario Scuola nella sezione Scuola Primaria. La premiazione è avvenuta giovedì 18 maggio nel corso dell’evento ISTRUZIONE E FORMAZIONE, LEVE STRATEGICHE PER IL MERCATO DEL LAVORO presso la Terrazza Civita di Piazza Venezia a Roma.

Tra gli attesi protagonisti della giornata il Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, autorevoli esponenti dell’analisi statistica come Gian Carlo Blangiardo, già presidente Istat, riferimenti del mondo della scuola, tra cui Elena Centemero, Rappresentante del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ed esperti delle politiche attive del lavoro come Massimo Temussi, Presidente Anpal Servizi.

L’evento, dedicato alla sfida di migliorare il rapporto tra il mondo dell’istruzione e quello della formazione, nel contesto di emergenza e grave difficoltà generate anche dalla pandemia e dal conflitto, ha voluto valorizzare le risorse intellettuali e finanziarie del Paese, in particolare del mondo scuola, sottolineandone il ruolo attivo che essa può rivestire, innescando processi di crescita e sviluppo capaci di creare le condizioni per fronteggiare il cambiamento.

La Scuola Primaria di Assisi International School è stata premiata per l’innovazione pedagogica che rappresenta: nata nel 2009 dall’esperienza decennale in ambito pedagogico della Fondazione Patrizio Paoletti, Ente di Ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, AIS sviluppa e  rende fruibili strumenti educativi e didattici per il pieno sviluppo dei potenziali di bambini e ragazzi. Assisi International School è la prima scuola bilingue in Italia che affianca al Metodo Montessori la Pedagogia per il Terzo Millennio, un metodo a base scientifica oggi impiegato in progetti educativi d’avanguardia in tutto il mondo. Promuovendo e sostenendo il potenziale di ogni studente per prepararlo alle sfide attuali, AIS è capace di distinguersi per la straordinaria attenzione rivolta al bambino.

La Scuola Primaria affonda le sue radici nello studio e nella ricerca neuroscientifica e psico-pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. È una realtà scolastica strutturata per permettere al bambino l’opportunità di coltivare il suo amore per l’apprendimento ed esprimere pienamente il suo potenziale. L’insegnante, osservatore attento, monitora costantemente le tappe d’apprendimento e accompagna ogni piccolo passo del bambino attraverso la creazione di un ambiente/contesto positivo e motivante. La formazione degli insegnanti è permanente, la cura e il miglioramento degli ambienti è costante e i metodi d’insegnamento sono in continuo aggiornamento.

Il riconoscimento istituzionale di questo premio sottolinea e celebra l’obiettivo della scuola:  promuovere e potenziare la parte migliore di ogni studente e renderlo pronto di affrontare la complessità e i rapidi cambiamenti del nostro tempo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie