Usa. Donald Trump oggi davanti al giudice “duro ma giusto” Juan Merchan. Niente telecamere in aula

AgenPress – I notiziari non saranno autorizzati a trasmettere l’accusa dell’ex presidente Donald Trump oggi in un tribunale dello stato di New York, ha detto lunedì sera un giudice, ma consentirà ad alcuni fotografi di scattare foto in aula prima che inizi formalmente il procedimento.

Il giudice ad interim della Corte Suprema di New York Juan Merchan ha respinto la richiesta di diverse organizzazioni dei media,  per il permesso di trasmettere lo storico procedimento. L’accusa di Trump – come la maggior parte delle accuse nel tribunale di Manhattan – è un procedimento pubblico, ma le telecamere dei notiziari di solito non sono autorizzate a trasmettere dall’interno dell’aula.

Tuttavia, il giudice consente a cinque fotografi del pool di scattare foto all’inizio del procedimento “fino al momento in cui non viene loro ordinato di lasciare il palco della giuria dal personale del tribunale”.

Lunedì scorso, gli avvocati di Trump hanno esortato il giudice a respingere la richiesta dei media di telecamere dal vivo in aula. L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha detto al giudice che non avevano una posizione.

I media che hanno cercato di far entrare le telecamere in aula hanno sostenuto che “la gravità di questo procedimento… e, di conseguenza, la necessità del più ampio accesso pubblico possibile, non può essere sopravvalutata”.

Il giudice Juan Merchan ha condannato al carcere Allen Weisselberg, uomo di fiducia di Trump, ha presieduto il processo per frode fiscale della Trump Organization e ha supervisionato il caso di frode criminale dell’ex consigliere Steve Bannon.

Ma la storica accusa di Trump sarà forse il caso di più alto profilo di Merchan fino ad oggi, anche dopo una lunga carriera in cima al tribunale statale.

Merchan è stato descritto dagli osservatori come un giudice “duro”, ma giusto, indipendentemente da chi gli sta davanti.

Trump ha assunto un nuovo avvocato,  Todd Blanche, che di recente è stato partner dello studio legale Cadwalader, Wickersham & Taft. Blanche ha precedentemente rappresentato il responsabile della campagna di Trump Paul Manafort e Igor Fruman , un ex socio di Rudy Giuliani che è stato anche una figura chiave nel primo processo di impeachment di Trump.

Joe Tacopina e Susan Necheles  rimarranno nel team legale di Trump.

L’assunzione di Blanche è stata vista da alcuni all’interno dell’orbita di Trump come un’emarginazione di Tacopina, che fino a questo punto è stato uno degli avvocati più lungimiranti che si occupano della difesa di Trump. Tuttavia, un consigliere senior di Trump ha respinto quella caratterizzazione e ha affermato che l’aggiunta di Blanche aveva lo scopo di aggiungere più potenza di fuoco legale alla difesa di Trump che deve consegnarsi alle autorità prima delle 14:15 ora locale (19:15 BST), quando la sua udienza dovrebbe iniziare a Manhattan.

Dopo l’udienza in tribunale, l’ex presidente dovrebbe tornare in Florida, dove ha detto che farà un discorso ad alcuni dei suoi sostenitori intorno alle 20:15 (01:15 BST mercoledì).

La polizia di New York è in massima allerta in vista dell’udienza in tribunale di Trump. Ci sono barricate attorno alla Trump Tower e all’edificio del tribunale dove più tardi comparirà l’ex presidente, e anche molte strade della zona saranno chiuse.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie