Biden, stop a vodka, caviale e diamanti russi. Usa revocano a Mosca privilegi commerciali

AgenPress –  Gli Stati Uniti revocano alla Russia lo clausola di nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia.

Lo dice Joe Biden annunciando che gli Stati Uniti e i loro alleati hanno deciso di escludere la Russia dai normali rapporti di reciprocità che regolano il commercio mondiale aprendo così la strada a dazi sui beni russi in risposta all’invasione dell’Ucraina.

“Ognuna delle nostre nazioni adotterà misure per revocare lo status di ‘nazione più favorita’ alla Russia. Lo status – ha spiegato Biden – significa che due paesi hanno concordato di commerciare tra loro alle migliori condizioni possibili: tariffe basse, pochi dazi doganali e più importazioni possibili”, ha detto Biden. La revoca dello status richiede l’approvazione del Congresso.

Biden vieta le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia,  mettendo di fatto il divieto a vodka russa, caviale e diamanti. Gli Stati Uniti revocano inoltre alla Russia la clausola di nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie