Il Regno Unito vieta le transazioni con la Banca centrale russa. Altre sanzioni saranno annunciate in settimana

AgenPress – Il Regno Unito ha annunciato il divieto delle transazioni che coinvolgono la Banca centrale russa, al fine di isolare le istituzioni finanziarie di Mosca dai mercati occidentali.

Le misure vieteranno anche alle istituzioni finanziarie britanniche dalle transazioni con il ministero delle finanze di Mosca e il suo fondo sovrano, e i funzionari hanno affermato che impediranno alle società russe di emettere valori mobiliari e strumenti del mercato monetario nel Regno Unito.

Le nuove sanzioni includono anche ulteriori restrizioni contro le istituzioni finanziarie russe, misure per rafforzare le restrizioni commerciali e una mossa per impedire ad alcune banche di “accedere alla sterlina e di effettuare pagamenti attraverso il Regno Unito”.

Altre sanzioni saranno annunciate questa settimana.

Il cancelliere Rishi Sunak ha affermato che le misure “dimostrano la nostra determinazione ad applicare severe sanzioni economiche in risposta all’invasione russa dell’Ucraina”.

Ha aggiunto che la mossa imporrà “i costi più alti alla Russia e la taglierà fuori dal sistema finanziario internazionale finché questo conflitto persisterà”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie