Usa. Rilevato pallone spia cinese nei cieli del Paese. “Ha sorvolato una base con missili nucleari”

AgenPress – Gli Stati Uniti stanno seguendo un sospetto pallone di sorveglianza cinese ad alta quota sopra gli Stati Uniti continentali, hanno detto giovedì funzionari della difesa, una scoperta che rischia di aggiungere ulteriore tensione alle tese relazioni USA-Cina.

Il portavoce del Pentagono Brig. Il generale Patrick Ryder ha affermato che il governo degli Stati Uniti ha seguito il pallone per diversi giorni mentre si dirigeva verso gli Stati Uniti settentrionali, aggiungendo che “stava viaggiando a un’altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per persone a terra”.

Parlando sullo sfondo, un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha affermato che alti funzionari militari avevano consigliato al presidente Joe Biden di non abbatterlo per paura che i detriti potessero rappresentare una minaccia per la sicurezza delle persone a terra.

“Siamo fiduciosi che questo pallone di sorveglianza ad alta quota appartenga alla [Repubblica popolare cinese]”, ha detto l’alto funzionario della difesa. “Casi di questa attività sono stati osservati negli ultimi anni, anche prima di questa amministrazione”.

Sebbene l’attuale traiettoria di volo del pallone lo porti su “un certo numero di siti sensibili”, il funzionario ha affermato che non presenta un rischio significativo di raccolta di informazioni. Si stima che il pallone abbia un “valore additivo limitato” dal punto di vista della raccolta di informazioni, ha aggiunto il funzionario.

Gli Stati Uniti, ha affermato il funzionario, stanno “tuttavia prendendo provvedimenti per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili da parte di intelligence straniera. Stiamo anche monitorando le capacità che potrebbe avere nell’ottenere informazioni e continuiamo a monitorare il pallone così com’era sopra gli Stati Uniti continentali”.

Gli Stati Uniti ritengono che i satelliti spia cinesi in orbita terrestre bassa siano in grado di offrire informazioni simili o migliori, limitando il valore di tutto ciò che Pechino può raccogliere dal pallone ad alta quota, che ha le dimensioni di tre autobus, secondo un altro funzionario della difesa.

“Non crea un valore aggiunto significativo oltre a quello che la RPC è probabilmente in grado di raccogliere attraverso cose come i satelliti in orbita terrestre bassa”, ha detto l’alto funzionario della difesa.

Il governo degli Stati Uniti si è impegnato con il governo cinese sia attraverso l’ambasciata cinese a Washington che la missione diplomatica statunitense in Cina, secondo il funzionario.

I funzionari della sicurezza nazionale degli Stati Uniti hanno costantemente avvertito degli sforzi di spionaggio cinese e la presenza del pallone negli Stati Uniti arriva in un momento delicato con il segretario di Stato Antony Blinken che dovrebbe recarsi a Pechino nei prossimi giorni, un viaggio significativo destinato a dare seguito al presidente Joe Biden incontro con il presidente cinese Xi Jinping lo scorso anno.

Josh Lipsky, direttore senior del GeoEconomics Center dell’Atlantic Council, ha affermato che è chiaro che gli Stati Uniti volevano far sapere alla Cina che sapeva del pallone prima che Blinken atterrasse in Cina.

“Prepara le condizioni per [un] incontro teso e straordinario tra Blinken e Qin Gang”, ha detto Lipsky, riferendosi al ministro degli Esteri cinese. “Mette i funzionari cinesi in difficoltà a partecipare alle riunioni”.

Biden ha dichiarato la Cina “la sfida geopolitica più significativa dell’America” ​​e la competizione tra le due superpotenze globali è intensa. Le tensioni sono divampate negli ultimi anni sull’isola autonoma di Taiwan, sui diritti umani della Cina e sulle sue attività militari nel Mar Cinese Meridionale, tra una miriade di altre questioni.

Il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato venerdì di essere a conoscenza delle notizie sull’incidente, ma ha messo in guardia contro “speculazione deliberata”.

“[Stiamo] cercando di capire le circostanze e verificare i dettagli della situazione. Vorrei sottolineare che prima che diventi chiaro cosa è successo, qualsiasi deliberata speculazione o esagerazione non aiuterebbe a gestire la questione”, ha detto il portavoce del ministero Mao Ning in una normale conferenza stampa, in risposta alla domanda della CNN.

“La Cina è un Paese responsabile. Agiamo in conformità con il diritto internazionale. Non abbiamo intenzione di violare lo spazio aereo di altri paesi. Ci auguriamo che le parti interessate gestiscano la questione con calma”.

Nel frattempo, il Canada ha detto giovedì sera che sta anche monitorando i movimenti del pallone e sta lavorando con i suoi partner americani.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie