Ucraina. Truppe ucraine riconquistano il territorio vicino alla città orientale di Bakhmut

AgenPress – I comandanti militari ucraini hanno detto che le loro truppe hanno riconquistato più territorio dalle forze russe sulla scena della battaglia più lunga e sanguinosa della guerra , per la città orientale di Bakhmut, ma non è chiaro se questo abbia segnato il inizio della tanto attesa controffensiva di Kiev.

Il ministero della Difesa russo, nel frattempo, ha affermato che le forze ucraine hanno intensificato gli attacchi a nord della regione, negando le speculazioni dei blogger militari russi secondo cui le forze di Kiev avrebbero raggiunto “scoperte difensive”.

I 2 chilometri (1,2 miglia) di territorio che le forze ucraine a sud di Bakhmut hanno riconquistato questa settimana hanno rappresentato un guadagno significativo e proteggeranno un’importante catena di approvvigionamento, secondo i comandanti della 3a brigata d’assalto separata ucraina, un’unità di forze speciali che ha guidato l’attacco.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato di aver incontrato venerdì i massimi comandanti militari, osservando che il generale Oleksandr Syrskyi ha riferito che le sue forze “hanno fermato il nemico e lo hanno persino respinto in alcune direzioni”.

Nel suo discorso notturno al popolo ucraino, Zelenskyj ha elogiato le sue truppe e ha spiegato il morale basso delle forze russe.

“Gli occupanti sono già mentalmente preparati alla sconfitta. Hanno già perso questa guerra nelle loro menti. Dobbiamo spingerli ogni giorno affinché il loro senso di sconfitta si trasformi nella loro ritirata, nei loro errori, nelle loro perdite”.

In una dichiarazione su Telegram, il vice ministro della Difesa Hanna Maliar ha confermato che le forze ucraine hanno guadagnato terreno intorno a Bakhmut, ribadendo le dichiarazioni dei comandanti militari all’inizio di questa settimana.

Yevgeny Prigozhin, il milionario proprietario dell’appaltatore militare privato russo Wagner, che è un critico frequente dell’esercito russo, lo ha criticato di nuovo per aver perso terreno intorno a Bakhmut e per aver esposto le sue forze che combattono per la città.

In una dichiarazione video venerdì, Prigozhin ha deriso il rapporto del ministero della Difesa russo affermando che le sue forze si sono raggruppate per prendere posizioni più favorevoli, affermando che sono effettivamente fuggite e che “i nostri fianchi si stanno sgretolando”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie