Ucraina. Primo ministro spagnolo Pedro Sánchez giunto a Kiev. “Saremo a fianco del popolo ucraino”

AgenPress – Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez è arrivato giovedì a Kiev per una visita a sorpresa in occasione del primo anniversario dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia. 

“Torno a Kiev un anno dopo l’inizio della guerra. Saremo al fianco dell’Ucraina e del suo popolo fino a quando la pace non tornerà in Europa”, ha scritto Sánchez su Twitter, insieme a un video in cui scende da un treno e saluta i funzionari ucraini. 

Il viaggio – che non era elencato nell’agenda ufficiale del leader spagnolo per giovedì – segue una visita altamente segreta di Joe Biden nella capitale ucraina lunedì, in cui il presidente degli Stati Uniti ha annunciato mezzo miliardo di dollari in nuova assistenza per Kiev.

La Spagna è tra una serie di alleati della NATO che hanno accettato di inviare carri armati moderni in Ucraina e ha addestrato 800 soldati ucraini nel paese iberico dall’inizio della guerra, ha detto mercoledì il ministro della difesa di Madrid.

Sánchez incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e terrà un discorso al parlamento ucraino, ha detto il suo ufficio.

Il leader spagnolo sta effettuando una visita a sorpresa a Kiev in segno di sostegno all’Ucraina alla vigilia del primo anniversario dell’invasione su vasta scala della Russia. Successivamente terrà una conferenza stampa congiunta con Zelensky, secondo il suo programma.

Sánchez ha fatto visita alle località di Bucha e Irpin.  ‘La Russia non vincerà questa guerra’, ha scritto su Twitter in un messaggio accompagnato da alcune immagini della visita. ‘Tutta la Spagna è al fianco dell’Ucraina’.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie