30 Set, 2022

Ultimi Articoli

Ucraina. Missili russi sulla diga di Kryvyi Rih. Residenti evacuati. Zelensky alla Russia: siete dei deboli

AgenPress – Volodymyr Zelensky ha espresso preoccupazione per la sua città natale di Kryvyi Rih, parti della quale sono state allagate dopo che i missili da crociera russi hanno fatto saltare in aria una diga vicina.

In un discorso video diffuso giovedì, il presidente ucraino ha affermato che “si sta facendo di tutto per eliminare le conseguenze dell’ennesimo vile atto russo”, riferendosi al bersaglio della diga di Kryvyi Rih, sul fiume Inhulets a 95 miglia (150 km). a sud-ovest di Dnipro.

Le autorità cittadine si sono battute per contenere i danni al suo sistema idrico dopo che otto missili da crociera hanno colpito una stazione di pompaggio dell’acqua in quello che Zelenskiy ha definito un tentativo di inondare la città, la più grande dell’Ucraina centrale , con una popolazione stimata prima della guerra di 650.000 abitanti.

Il legislatore ucraino Inna Sovsun ha twittato: “La stazione di pompaggio dell’acqua è stata distrutta. Il fiume ha sfondato la diga e ha straripato le sue sponde. Gli edifici residenziali sono a pochi metri dal fiume”.

 Oleksandr Vilkul, il capo dell’amministrazione militare di Krivyi Rih, ha dichiarato in un post su Telegram che 112 case sono state allagate ma che i lavori per riparare la diga erano in corso e che “le inondazioni si stavano attenuando”.

I bombardamenti hanno causato “estese inondazioni” in aree della città, dopo che il fiume è salito di circa 2,5 metri, ha affermato l’Istituto per lo studio della guerra . L’attacco russo aveva probabilmente lo scopo di danneggiare i ponti di barche ucraini più a valle come parte degli sforzi per interrompere la controffensiva di Kherson.

 “I tuoi attacchi missilistici di oggi, i missili russi contro Kryvyi Rih, la diga del bacino idrico di Karachunivske, gli oggetti che non hanno alcun valore militare, che infatti colpiscono centinaia di migliaia di civili comuni, è un altro motivo per cui la Russia perderà… siete dei deboli che stanno conducendo una guerra contro i civili; mascalzoni che, fuggiti dal campo di battaglia, cercano di fare del male da qualche parte molto lontano”, ha detto Zelensky in russo.

 

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere