Ucraina. Missili russi sorvolano lo spazio aereo rumeno. Ministro moldavo convoca ambasciatore russo

AgenPress – Durante il massiccio attacco di stamattina, due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina Valery Zaluzhny su Facebook.

Zelensky ha affermato che i missili rappresentano una “sfida” alla Nato, di cui la Romania è un paese membro.

“L’11 febbraio alle 10:18, due missili da crociera Kalibr russi hanno attraversato il confine di Stato dell’Ucraina con la Repubblica di Moldavia. Intorno alle 10:33, questi missili hanno attraversato lo spazio aereo rumeno per poi rientrare nello spazio aereo dell’Ucraina nel punto di intersezione del confine dei tre Stati. I missili sono stati lanciati dal Mar Nero”.

Il ministro degli Esteri moldavo Nicu Popescu ha incaricato le autorità di convocare urgentemente l’ambasciatore russo, dopo che i governi ucraino e moldavo hanno affermato che un missile da crociera russo ha attraversato il territorio della Moldova.

La mossa è stata fatta per “segnalare alla parte russa l’inaccettabile violazione del nostro spazio aereo da parte di un missile russo sul territorio sovrano della Repubblica di Moldavia”, ha twittato venerdì il ministero.

“La diplomazia moldava rileva che la Russia continua la brutale guerra di aggressione contro l’Ucraina e che gli attacchi missilistici sul paese vicino stanno colpendo direttamente e negativamente i cittadini della Moldavia”, ha affermato il ministero.

“Chiediamo alla Russia di fermare la sua aggressione militare contro l’Ucraina che provoca la perdita di vite umane e la distruzione materiale”. 

I missili russi hanno attraversato la Moldavia, che confina con l’Ucraina, diverse volte nel corso della guerra durata quasi un anno.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie