Ucraina. Capo Wagner minaccia Putin: “senza munizioni dirò “la verità sulla deplorevole situazione al fronte”

AgenPress –  “Lo Stato è incapace di difendere la Russia’, ha affermato il capo della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin e ha accusato i militari russi di fuggire dai combattimenti a Bakhmut, in Ucraina orientale, dove dall’estate scorsa infuriano i combattimenti, a cui prende parte in forze il gruppo paramilitare. “Oggi una delle unità del ministero della Difesa è fuggita da uno dei nostri fianchi. Hanno lasciato le loro posizioni, sono fuggiti tutti”, ha detto Prigozhin, “Perché lo Stato non può difendere il Paese?”, ha detto in un video postato su Telegram, mentre il presidente Putin era alla parata militare a Mosca.

Prigozhin ha lanciato un ultimatum al presidente russo Valdimir Putin in un video postato su Telegram: se non gli verranno fornite munizioni oggi prima della fine della parata a Mosca, pubblicherà un video in cui racconterà “la verità sulla deplorevole situazione al fronte”. “Il video completo, in cui racconterò la situazione delle munizioni, sarà proiettato esattamente alle 10,40 dopo la fine della parata della vittoria. Se avremo le munizioni, non lo mostreremo”.

Prigozhin ha accusato  la gerarchia militare russa di cercare di “ingannare” il presidente Vladimir Putin sull’offensiva in Ucraina, proprio nel giorno altamente simbolico in cui Mosca commemora la vittoria sulla Germania nazista nel 1945. “Se si fa di tutto per ingannare il comandante in capo (Vladimir Putin), allora o il comandante in capo vi strapperà il cu..o oppure sarà il popolo russo a essere furioso se la guerra sarà persa”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie