Pioggia di razzi dal Libano su Israele. La reazione, attacchi missilistici su obiettivi di Hamas

AgenPress – L’attacco partito dal sud del Libano è considerato il più grave dal conflitto israelo-libanese del 2006. Dei 34 missili lanciati – ha spiegato l’esercito – 25 sono stati intercettati dai sistemi antimissile, sei hanno passato le difese provocando danni materiali e due feriti. “Colpiremo i nostri nemici e pagheranno un prezzo per ogni loro azione”, ha detto il premier Benjamin Netanyahu durante la riunione del Gabinetto di sicurezza. E non è tardata la reazione dell’esercito israeliano, che ha colpito quattro siti appartenenti ad Hamas. Gli attacchi aerei hanno provocato almeno quattro forti esplosioni a Gaza.

Nella notte Israele ha bombardato prima la Striscia di Gaza e poi il sud del Libano, nella regione di Tiro.

Sono stati più di 10 i siti di Hamas colpiti dall’aviazione israeliana nel sud del Libano, mentre a Gaza sono stati centrati 2 tunnel e varie postazioni. A dirlo è il portavoce militare secondo cui Hamas ha lanciato da Gaza contro Israele 44 razzi. Uno, ha aggiunto, ha colpito una casa a Sderot ma senza vittime: 14 sono caduti in area aperta, 8 sono stati intercettati, 12 sono caduti in mare e 9 dentro la Striscia. L’esercito ha istruito i residenti attorno la Striscia di restare nei rifugi fino a nuovo ordine.
L’esercito israeliano ha effettuato attacchi aerei su obiettivi appartenenti al gruppo militante palestinese Hamas nel sud del Libano e nella Striscia di Gaza.

I militari hanno affermato che gli attacchi sono stati una risposta a una raffica di 34 razzi lanciati giovedì dal Libano nel nord di Israele, di cui ha attribuito la colpa a Hamas.

I militanti a Gaza hanno lanciato decine di altri razzi dopo l’inizio degli attacchi.

La tensione è alta dopo due notti di raid della polizia israeliana alla moschea di al-Aqsa a Gerusalemme all’inizio di questa settimana.

I raid hanno innescato scontri violenti con i palestinesi all’interno della moschea, che è il terzo luogo sacro dell’Islam, e hanno causato rabbia in tutta la regione.

Hamas non ha detto di aver lanciato i razzi dal Libano, che è stato il più grande sbarramento di questo tipo in 17 anni.

Ma il suo leader Ismail Haniyeh, che in quel momento era in visita a Beirut, ha detto che i palestinesi non “si sarebbero seduti con le braccia incrociate” di fronte all’aggressione israeliana.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie