L’Onu condanna la risoluzione di annessione illegale della Russia in Ucraina. A rischio altri paesi

AgenPress – ‘Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha approvato in modo schiacciante una risoluzione in cui afferma alla Russia che  l’annessione di quattro zone ucraine  è illegale e non valida.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito la risoluzione “storica”  ​​in un tweet  e ha ringraziato gli stati che hanno votato a favore.

Durante la sessione speciale di emergenza dell’assemblea sull’Ucraina, l’ambasciatore statunitense all’ONU Linda Thomas-Greenfield ha affermato che il voto “è importante non solo per il futuro dell’Ucraina e dell’Europa, ma per le fondamenta stesse di questa istituzione”.

“Dopo tutto, l’ONU è stata costruita su un’idea: che mai più un paese avrebbe potuto prendere il territorio di un altro con la forza”.

Il diplomatico statunitense ha affermato che la risoluzione chiede pace e riduzione dell’escalation e “chiara che rifiutiamo i tentativi di annessione della Russia. Che rifiutiamo questo affronto all’integrità territoriale, alla sovranità nazionale, alla pace e alla sicurezza”.

“Ha osservato che “oggi è la Russia che invade l’Ucraina. Ma domani potrebbe essere un’altra nazione il cui territorio è violato. Potresti essere il prossimo. Cosa ti aspetteresti da questa camera?” 

“Quindi mandiamo oggi un messaggio chiaro: queste Nazioni Unite non tollereranno i tentativi di annessione illegale. Non lo riconosceremo mai. Queste Nazioni Unite non tollereranno il sequestro della terra di un vicino con la forza. Ci opporremo. Queste Nazioni Unite non tollererà la distruzione della Carta delle Nazioni Unite. La difenderemo”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie