La Turchia definisce “inaccettabile” l’annessione di Putin. Sosteniamo indipendenza e sovranità dell’Ucraina

AgenPressIl ministero degli Esteri turco ha condannato la dichiarata annessione da parte della Russia di quattro regioni occupate dell’Ucraina, facendo eco alla condanna degli alleati della Nato della Turchia venerdì.

Una dichiarazione del ministero afferma che la Turchia “non ha riconosciuto l’annessione della Crimea da parte della Russia in un referendum illegittimo nel 2014 e ha sottolineato in ogni occasione il suo forte sostegno all’integrità territoriale, all’indipendenza e alla sovranità dell’Ucraina.

“Conformemente a questa posizione adottata nel 2014, respingiamo la decisione della Russia di annettere le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaphorizhzhia.

“Questa decisione, che costituisce una grave violazione dei principi consolidati del diritto internazionale, non può essere accettata”,  si legge nella nota che sottolinea come la Turchia non abbia riconosciuto già nel 2014 “l’annessione della Crimea da parte della Russia in un referendum illegittimo” e sottolinea il sostegno da parte di Ankara “all’integrità territoriale, all’indipendenza e alla sovranità dell’Ucraina”.

La Turchia ha cercato di mediare tra Ucraina e Russia e la sua diplomazia con le Nazioni Unite ha portato al recente accordo per liberare le esportazioni di grano ucraine attraverso il Mar Nero.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie