XXII Giornata Nazionale del Sollievo. Fedriga: “Intendiamo dare piena attuazione alla Riforma della medicina territoriale”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. “Abbiamo ascoltato con attenzione le proposte che provengono dai portatori di interesse e gli operatori del settore sanitario. C’è l’impegno a implementare e completare l’attuazione alla legge 38, che ha introdotto le cure palliative nel Servizio Sanitario Nazionale”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, al termine della presentazione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, che sarà organizzata in ogni regione domenica 28 maggio 2023.
“Superata la pandemia – aggiunge Fedriga – intendiamo dare piena attuazione alla Riforma della medicina territoriale grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr, e in particolare migliorare i servizi sanitari rivolti alle terapie del dolore e alle cure palliative”,
“E’ necessario avvicinare i servizi al malato e alleviare anche il dolore con terapie specifiche e le più appropriate. – spiega Fedriga – Ma per far questo serve superare le attuali carenze di personale sanitario, come in tutti settori della sanità, inserendo e formando sempre più medici qualificati, come i palliativisti. E’ una specializzazione medica rivolta proprio alle cure farmacologiche e alla gestione del dolore.
La legge 38 ha messo a disposizione degli strumenti, questi ora devono essere messi in sinergia con le misure del Pnrr e in particolare quelle relative alla medicina territoriale e all’assistenza domiciliare, in modo da rendere effettivamente fruibili ai cittadini le reti assistenziali di prossimità.
L’introduzione di nuovi modelli di assistenza significa anche innalzare i Lea, i livelli essenziali di assistenza. Pensiamo anche a delle apposite campagne informative di sensibilizzazione, che spieghino ai cittadini che all’interno dei Lea sono già previsti servizi di cure palliative e di terapia del dolore”.
L’iniziativa e’ stata presentata presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma, dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci e dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, insieme al presidente della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, Vincenzo Morgante. Sono intervenuti anche il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Raffale Donini, ed Alessia Grillo, Segretario generale e Direttore generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Hanno partecipato e sono intervenute anche diverse associazioni: le federazioni dei medici, delle professioni sanitarie e delle società scientifiche: SICP; Fondazione ISAL; FNOMCeO; FIMMG; FNOPI; FOFI; FONDAZIONE CANNAVO’ e FEDERFARMA.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -