Polonia. Zelensky ricevuto dal presidente Duda. Già inviati 8 Mig-29 a Kiev, ne manderemo altri 6

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e sua moglie sono stati accolti con onori militari, tributi e lodi mercoledì in Polonia all’inizio di una visita di stato intesa come gesto di ringraziamento da parte di Kiev al suo vicino per il suo fondamentale sostegno in La difesa dell’Ucraina contro l’invasione della Russia .

La visita è una rara incursione per Zelenskyy fuori dall’Ucraina da quando la Russia ha invaso nel febbraio 2022. Mentre segue le visite negli Stati Uniti , Gran Bretagna, Francia e Belgio , si distingue dalle altre perché è stata annunciata in anticipo senza la segretezza del passato viaggi.

È anche insolito che al presidente si unisca la first lady, Olena Zelenska, rendendola la prima visita del genere dall’inizio della guerra, secondo Marcin Przydacz, capo dell’ufficio per la politica estera del presidente polacco Andrzej Duda.

Duda ha conferito a Zelenskyy la più antica e più alta onorificenza civile della Polonia, L’Ordine dell’Aquila Bianca, dicendo che è dato a persone eccezionali in Polonia e nelle relazioni internazionali della Polonia.

L’Ordine dell’Aquila Bianca è “il più antico e il più alto riconoscimento polacco” e viene assegnato a “persone eccezionali”, ha detto Duda alla presenza di Zelensky e delle first lady dei due paesi.

“È un uomo unico. Tu, Volodymyr, sei unico. Avendo ricevuto il mandato dal tuo popolo, improvvisamente sei stato chiamato a una missione unica che nessuno avrebbe potuto prevedere”, ha detto Duda. 

“Nessuno di noi un anno fa, dopo l’invasione russa, avrebbe potuto sapere cosa sarebbe successo all’Ucraina e cosa sarebbe successo personalmente a te. Indubbiamente, sappiamo che la tua posizione, insieme a quella dell’eroico popolo ucraino… salvare l’Ucraina dall’aggressione russa”, ha aggiunto Duda, definendo Zelenskyj “un uomo di qualità eccezionali”.

La Polonia ha già trasferito un totale di otto caccia MiG-29 in Ucraina e si prepara a trasferirne altri sei, ha aggiunto.

Zelensky e sua moglie, Olena Zelenska, sono in Polonia per quella che viene annunciata come la visita di stato più completa che il presidente ucraino abbia intrapreso dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia.

Ha ringraziato Duda, il governo e il popolo polacco per essere stati “spalla a spalla” con l’Ucraina e aver dato rifugio agli ucraini in fuga. “Crediamo che questa sia una relazione storica”, ha detto Zelensky.

“È un grande onore per me essere qui oggi con mia moglie e ringraziare il presidente (Andrzej Duda – ndr), ringraziare la sua squadra, ringraziare il governo della Polonia e tutti i polacchi per quanto avete già fatto: voi non ha abbandonato l’Ucraina, sei stato con noi fianco a fianco. Credo che questa sia una relazione storica, un risultato storico e una forza storica tra i nostri stati”, ha sottolineato Zelensky.

La Polonia, situata sul fianco orientale della NATO, si sente particolarmente minacciata dalla Russia ed è stata uno dei principali sostenitori della fornitura di aiuti militari.

La visita ha anche fatto luce sul crescente ruolo internazionale della Polonia in un nuovo ordine di sicurezza emerso dopo l’invasione della Russia.

La Polonia, membro della NATO e dell’Unione Europea, sta modernizzando il suo esercito con ordini di carri armati e altri equipaggiamenti da produttori statunitensi e sudcoreani, mentre gli Stati Uniti hanno anche rafforzato la loro presenza militare in Polonia.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -