Ucraina. Cina contro Usa. Siamo dalla parte del dialogo e della pace. Washington smetta di diffamare Pechino

AgenPress – Dallo scoppio della crisi ucraina, la Cina “è stata con fermezza dalla parte del dialogo e della pace, promuovendo i colloqui a modo suo e svolgendo un ruolo responsabile e costruttivo per alleviare la situazione e risolvere la crisi”.

Così il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha respinto le nuove accuse provenienti dagli Usa sulla possibile fornitura cinese di armi alla Russia. “La cosiddetta intelligence degli Stati Uniti non è altro che speculazione e calunnia contro la Cina”, ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano, puntando il dito contro Washington che continua “a diffamare” Pechino.

Gli Stati Uniti, “in quanto principale fornitore di armi sul campo di battaglia ucraino, continuano a diffamare dicendo che la Cina potrebbe fornire armi alla Russia, il che non solo interferirà e ostacolerà il processo di risoluzione politica della crisi ucraina, ma contribuirà ulteriormente a danneggiare le relazioni sino-americane”.

Wang ha anche sottolineato l’opportunità che gli Usa “smettano di diffamare e di incolpare, lavorando invece con la Cina e la comunità internazionale per promuovere negoziati diplomatici di soluzione della crisi”. Il portavoce è tornato poi sulla vicenda dell’esplosione che ha danneggiato il gasdotto North Stream nel mar Baltico, osservando che “se gli Stati Uniti hanno informazioni da fornire, dovrebbero fornire maggiori informazioni sulla verità” sulla vicenda. “Speriamo di vedere gli Stati Uniti dare una risposta seria e responsabile su questo problema il prima possibile, invece di coprire i fatti”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie